Data: 2012-08-28 07:03:01

Auto sostituiva gratuita presso carrozzeria - chiarimenti.

Ho visto nel forum che Simone sostiene, che le carrozzerie che danno l'auto di cortesia anche in forma gratuita, rientrano nel noleggio senza conducente.
L'art. 84 del C.d.S. recita:
Locazione senza conducente
1. Agli effetti del presente articolo un veicolo si intende adibito a locazione senza conducente quando il locatore, dietro corrispettivo, si obbliga a mettere a disposizione del locatario, per le esigenze di quest'ultimo, il veicolo stesso.
Il C.d.S. parla di "dietro corrispettivo".
Vorrei quindi sapere con precisione se la carrozzeria che fornisce l'auto sostitutiva a titolo gratuito, è comunque tenuta a presentare la SCIA di N.S.C. e ad aggiornare il libretto di circolazione dell'auto magari già intestata alla ditta ma come uso proprio e non come uso di terzi.

Grazie

riferimento id:6975

Data: 2012-08-28 17:17:49

Re:Auto sostituiva gratuita presso carrozzeria - chiarimenti.

Ciao,
personalmente sarei orientato a ritenere che il noleggio a titolo gratuito sia libero e non soggetto a specifici adempimenti.
Tuttavia l'orientamento più diffuso è nel senso di ritenere soggetto al DPR 481 anche il servizio gratuito (come vedi anche da questi link:
http://www.comune.prato.it/comefareper/?act=i&fid=1849&id=20070517135136280
http://www.suap.comune.treviglio.bg.it/attivita-economica/noleggio-senza-conducente
http://suap.comune.pozzolengo.bs.it/node/1316).

In senso diverso: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/impresa/servizi/4675/4676/

Vista la rigidità che spesso gli organi di vigilanza hanno in materia suggerisco di presentare COMUNQUE la scia anche per il servizio gratuito di auto di cortesia (anche al fine di evitare che, qualora poi il servizio diventi a pagamento, si rischi la contestazione della violazione dell'art. 84 cds).

Ciao

riferimento id:6975
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it