Data: 2012-08-23 07:04:17

registratore di cassa rotto

Nel caso di rottura del registratore di cassa, bisogna utilizzare il libro dei corrispettivi, è vero????
Grazie.

riferimento id:6910

Data: 2012-08-23 12:59:04

Re:registratore di cassa rotto


Nel caso di rottura del registratore di cassa, bisogna utilizzare il libro dei corrispettivi, è vero????
Grazie.
[/quote]

Il caso è regolamentato da una specifica disposizione:

Ministero delle finanze
D.M. 23-3-1983
Norme di attuazione delle disposizioni di cui alla legge 26 gennaio 1983, n. 18, concernente obbligo da parte di determinate categorie di contribuenti dell'imposta sul valore aggiunto di rilasciare uno scontrino fiscale mediante l'uso di speciali registratori di cassa.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 24 marzo 1983, n. 82.
Art. 11.  Nel caso di mancato o irregolare funzionamento, per qualsiasi motivo, degli apparecchi misuratori fiscali, il contribuente deve tempestivamente richiedere l'intervento della ditta tenuta alla manutenzione, annotando la data e l'ora della richiesta sul libretto di dotazione dell'apparecchio, e deve, fino a quando non sia ultimato il servizio di assistenza, provvedere, in luogo del rilascio dello scontrino fiscale, alla distinta annotazione su apposito registro dei corrispettivi relativi a ciascuna operazione.

I contribuenti soggetti al rilascio dello scontrino fiscale, in caso di guasto del registratore di cassa, devono annotare immediatamente nel registro dei corrispettivi per mancato/irregolare funzionamento del registratore di cassa il corrispettivo di ogni operazione effettuata. Il totale giornaliero, sommato a quello dello scontrino giornaliero di chiusura, si inserisce nel registro dei corrispettivi (o prima nota). A partire dal 21/2/1997, il registro “d’emergenza” non è più obbligatorio se il contribuente è in grado di emettere, in alternativa agli scontrini, ricevute fiscali.

Per approfondimenti:
http://www.confcommercio.it/home/ArchivioGi/2001/DIC-2001/NP200112/EURFISCO.DOC_cvt.htm

riferimento id:6910
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it