Data: 2011-03-28 17:25:33

Istruzioni per l’invio tramite PEC (posta elettronica certificata)

Istruzioni per l’invio tramite PEC (posta elettronica certificata) di istanze, comunicazioni e documenti
Versione 1.0 del 28 marzo 2011

In queste pagine intendiamo fornirvi alcune istruzioni pratiche ed operative per inviare una pratica valida e regolare tramite la Posta Elettronica Certificata (PEC), utilizzando files firmati digitalmente.
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito www.omniavis.it/web/forum o scriveteci a info@omniavis.it.


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Data: 2011-04-17 08:07:01

CCIAA Milano - Avvio della telematizzazione del SUAP

Avvio della telematizzazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
Sportello Unico per le Attività Produttive, al via

Il 29 marzo 2011 lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), già operante presso i Comuni come struttura di riferimento per i procedimenti amministrativi che riguardano avvio e successive modifiche di attività produttive, compie un passo importante verso l'informatizzazione: le denunce riguardanti attività non soggette ad autorizzazione, ma vincolate al solo possesso di requisiti autocertificabili dai richiedenti mediante una segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.), dovranno essere inviate al SUAP con modalità telematica.

Da questa prima fase di telematizzazione del SUAP restano escluse le attività dei settori finanziario, bancario, energetico e assicurativo (quindi, ad esempio, gli agenti assicurativi non potranno presentare la S.C.I.A. telematica per iscriversi al Registro Imprese e iniziare l'attività, dato che l'ISVAP ritiene che tale procedimento sia legato ad autorizzazione dell'Istituto di Vigilanza).

Le attività soggette ad autorizzazione saranno gestite telematicamente dal SUAP a partire dal 30 settembre 2011.

Tale innovazione eviterà all'interessato di recarsi in Comune per depositare le pratiche; inoltre, qualora nel procedimento siano coinvolti altri Enti, il SUAP si farà carico di inoltrare agli stessi - sempre con modalità telematica - la documentazione di loro competenza, e comunicherà all'interessato le eventuali risposte o richieste da questi provenienti. In aggiunta è previsto che, nel caso in cui la denuncia sia contestuale alla Comunicazione Unica da inviare al Registro Imprese, la pratica sia trasmessa solo a quest'ultimo, il quale la invierà automaticamente al SUAP interessato.

Se un Comune non ha un SUAP predisposto per operare con modalità telematica, può gestirlo in forma associativa con altri Comuni del territorio, oppure può avvalersi della piattaforma informatica delle Camere di Commercio competenti. Per sapere qual è il SUAP competente per territorio a cui rivolgersi, consulta l'elenco nazionale dei SUAP.
Modalità di invio delle pratiche, informazioni e modulistica sono reperibili sul sito http://www.impresainungiorno.gov.it/.

Per comunicare telematicamente con il SUAP servono

PC
linea ADSL
casella di posta elettronica certificata (PEC: in caso di pratica presentata con la Comunicazione Unica, a richiesta viene rilasciata gratuitamente per sei mesi)
dispositivo di firma digitale, ad esempio:
Carta Nazionale Servizi (CNS)
Business Key.
Se la pratica SUAP è contestuale ad un adempimento della Comunicazione Unica (la maggior parte dei casi) si dovrà utilizzare soltanto l'applicativo on-line ComunicaStarweb, accessibile da http://starweb.infocamere.it/ (previa registrazione e abilitazione di user-id e password alla spedizione).

Se non vi sono adempimenti contestuali al Registro Imprese, ma la denuncia riguarda unicamente il SUAP, la S.C.I.A. può essere:

predisposta e inviata attraverso il sito http://www.impresainungiorno.gov.it/ (possibilità in corso di predisposizione; sarà attivata solo per i SUAP supportati dalle piattaforme informatiche delle Camere di Commercio)
predisposta e inviata al SUAP attraverso il portale del Comune, se questo ha attivato sul proprio sito un applicativo adatto (per il Comune di Milano è consigliata quest'ultima opzione)
predisposta dopo aver scaricato i moduli dal sito del Comune che ha attivo il proprio SUAP (previa consultazione del sito http://www.impresainungiorno.gov.it/), compilata ed inviata al Comune mediante posta elettronica certificata
Ulteriori informazioni sul sito http://www.impresainungiorno.gov.it/.

Consulta la guida operativa alla presentazione delle pratiche al SUAP (in formato pdf 2.325 kB), con le istruzioni per la compilazione di pratiche contestuali (SUAP e Registro Imprese) mediante il software on-line Comunica Starweb.

Le tappe che hanno portato alla telematizzazione del SUAP, con le novità per i soggetti coinvolti (in formato pdf 32 kB).
http://www.mi.camcom.it/show.jsp?page=844737

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Data: 2011-04-20 19:23:21

PEC: Requisiti di ricevibilità dei messaggi

PEC: Requisiti di ricevibilità dei messaggi

Segnalo questo interessante sito per approfondimenti:

http://www.arpea.piemonte.it/cms/pec-requisiti-di-ricevibilit-dei-messaggi.html

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Data: 2011-04-21 16:57:05

VIDEO su novo SUAP

Segnalo:
http://www.omniavis.it/web/index.php?option=com_content&view=article&id=365&Itemid=572

riferimento id:691

Data: 2011-05-05 19:00:03

La PEC @COMMERCIALISTI.FI.IT

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI FIRENZE

CIRCOLARE INFORMATIVA N. 03/09

La PEC @COMMERCIALISTI.FI.IT

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Data: 2011-05-05 19:03:16

CASELLE DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA @pec.architettisiena.it

CASELLE DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA @pec.architettisiena.it

22/06/2009


L'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Siena ha attivato gratuitamente per tutti i Professionisti Iscritti all'Ordine una Casella di Posta Elettronica Certificata .......@pec.architettisiena.it

Come faccio a richiederla?:

Per conoscere la tua Casella di Posta Elettronica CErtificata PEC è sufficiente fare una  richiesta alla Segreteria dell'Ordine inviando una mail all'indirizzo architettisiena@archiworld.it all’attenzione della segreteria

Cos'è la PEC?:

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un "sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici".

Un messaggio e-mail inviato da una casella di posta certificata a un'altra casella di posta certificata, ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo, quindi, l'opponibilità a terzi dell'avvenuta consegna). Il decreto che disciplina questa materia è il DPR 11/02/2005 n. 68

La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l'invio, l'integrità e l’avvenuta consegna del messaggio.

Come funziona?

Come una normale casella di posta elettronica. La differenza la fanno i meccanismi automatici previsti per questo strumento.

INVIO

Ad ogni invio corrispondono una ricevuta di invio e di consegna. Il meccanismo è automatico e non prevede alcun intervento da parte del mittente. La legge prevede inoltre che il Gestore della posta (Aruba) mantenga traccia per 30 mesi delle principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna. Ma è sempre bene conservare le ricevute.RICEZIONE

Ogni volta che riceviamo un messaggio, le ricevute di ritorno vengono inviate in automatico al mittente, senza alcun nostro intervento.Attenzione: il meccanismo è valido se entrambe le caselle di posta sono PEC. In caso contrario l'invio non ha valore legale.

Da settembre 2007 le Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di dotarsi di una casella di Posta Certificata.

Istruzioni per la Configurazione:

Le istruzioni per la configurazione delle caselle su vari client di posta(Outlook, Outlook Express, ecc), sono semplici e sono disponibili con  le guide filmate su: http://www.pec.it/GuideFilmate.aspx

Si comunica che è possibile consultare ed inviare la posta tramite la webmail all'indirizzo:

https://webmail.pec.aruba.it

Istruzioni per modificare la mia password:

https://gestionemail.pec.aruba.it

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Data: 2011-05-05 19:04:47

PEC geometri @geopec.it

La Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti (CIPAG), con l'obiettivo di ampliare i servizi in favore dei geometri liberi professionisti e di permettere loro di adeguarsi alle nuove norme dettate dal Decreto Anti-Crisi, convertito in Legge n. 2 del 28/01/2009, ha messo a disposizione, già da un anno, di tutti gli iscritti, la possibilità di attivare e utilizzare in modo totalmente gratuito, una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), denominata "@geopec.it".

La Cipag ricorda a tutti gli iscritti, che non l'avessero ancora fatto, l'importanza di dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) non solo in quanto obbligo per i professionisti iscritti in albi o elenchi ma anche perché la PEC rappresenta uno strumento strategico per la propria professione.

Le caratteristiche distintive della PEC dei Geometri ‘@geopec.it':

E' riservata solo ai Geometri e può essere attivata esclusivamente da un geometra regolarmente iscritto all'albo professionale;
L'estensione @geopec.it comunica in modo chiaro la categoria professionale di appartenenza e la distingue dall'anonimato delle sigle utilizzate dagli altri prodotti presenti sul mercato o forniti da altri Enti;
E' un valido strumento di marketing per la semplicità dell'estensione personalizzata - nome.cognome@geopec.it - e da valore aggiunto al proprio indirizzo e-mail, consentendo a chiunque di memorizzarlo facilmente.
Anche la CIPAG è dotata di un indirizzo di posta certificata, con la medesima estensione @geopec.it, al quale i titolari di pec potranno indirizzare le loro comunicazioni.

L'indirizzo della Cassa Geometri è il seguente: cipag@geopec.it

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Data: 2011-05-05 19:08:26

PEC INGEGNERI nome.cognome@ingpec.eu

27/10/2009
Saranno circa 220mila, quelli iscritti agli ordini, gli ingegneri che potranno usufruire di caselle di posta elettronica certificata gratuita. Un servizio reso possibile dal CNI, affidato alla società ArubaPec, grazie al quale gli ingegneri italiani potranno dotarsi di un dominio nuovo appena registrato: nome.cognome@ingpec.eu.
Un ulteriore passo verso la fidelizzazione di una categoria di professionisti che vede la propria attività sempre più strettamente legata all’utilizzo della tecnologia. Anche solo per una circolazione delle informazioni che possa essere più fluida e soprattutto riconducibile ad una matrice comune: nel caso specifico, la posta elettronica certificata. Il sistema Pec è nato infatti con l’obiettivo di trasferire su digitale il concetto di Raccomandata con ricevuta di ritorno.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha recentemente stipulato il contratto con ArubaPec Spa, una tra le prime aziende ad aver progettato il servizio di posta elettronica certificata, dando così avvio all’intera iniziativa.
http://www.edilio.it/consiglio-nazionale-ingegneri-caselle-di-posta-elettronica-certificata-gratuita/p_14381.html

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