Data: 2012-08-22 14:38:08

Regolamento o delibera

Buon giorno a tutti. Sono in ferie ma mi piace portarmi avanti per il lavoro prossimo venturo... secondo voi per la regolamentazione delle festicciole estive di vario genere sarebbe più opportuno scrivere un mini regolamento o una delibera in cui si fissano alcuni paletti che non contrastano ovviamente con la normativa nazionale?
Grazie e buon tutto a tutti.

riferimento id:6908

Data: 2012-08-22 15:08:47

Re:Regolamento o delibera

Beato te che sei in ferie ;) ;) ;) ;)

Personalmente farei un regolamento, da far approvare con delibera di consiglio, vista anche la delicatezza del tema...

Data: 2012-08-22 16:48:43

Buon giorno a tutti. Sono in ferie ma mi piace portarmi avanti per il lavoro prossimo venturo... secondo voi per la regolamentazione delle festicciole estive di vario genere sarebbe più opportuno scrivere un mini regolamento o una delibera in cui si fissano alcuni paletti che non contrastano ovviamente con la normativa nazionale?
Grazie e buon tutto a tutti.
[/quote]

La mia anima liberista mi invita a risponderti: NIENTE REGOLAMENTO. Ci sono già le norme nazionali, il codice penale, il codice della strada ed altre 100 mila leggi in Italia che regolano anche gli starnuti!
Spesso si approvano regolamenti per "salvarsi la coscienza". Della serie "ma io l'ho vietato ... sono loro che sbagliano" avviando un contenzioso fra le fazioni dei vicini che vogliono dormire, i festeggianti che vogliono far baldoria, metà dei cittadini che vuole ubiriacarci e l'altra che vuole riposare ......ed il Comune che sta dietro a procura, vigili, carabinieri ecc....

CONSIGLIO: applicare le leggi esistenti, anche in maniera dura, senza aggiungere norme regolamentari (se necessario concordo con Alberto, almeno passino dal Consiglio) che, vista la delicatezza della materia, rischiano di essere oggetto di inutili contenziosi.

P.S. rimani in ferie .... che quando torni arriva "beatrice", l'anticiclone che porta via il caldo e le feste paesane .... e ne riparliamo a marzo 2013 (ma tanto per i Maya il mondo finisce il 21 dicembre .... e quindi niente regolamento!).

Ciao

Data: 2012-08-22 20:34:12

un regolamento specifico per le feste mi sembra superfluo. come diceva giustamente simone spesso basta applicare ciò che già è legge, cominciando dagli abusi di certe feste della birra organizzate da soggetti senza averne titolo, in barba alle più elementari norme commerciali, imprenditoriali e concorrenziali, al solo scopo di lucro esentasse e dove l'unica attrazione della festa è la mescita di birra. potrebbe essere utile invece un regolamento, come applicato nel mio comune, per il rilascio dell'autorizzazione in deroga ai limiti delle emissioni acustiche in occasione di attività temporanee e limitazioni per attività o esercizi per i quali è consentito l'esonero dall'autorizzazione.

Data: 2012-08-23 19:10:54

Cercherò di rimanere in ferie il più possibile  ;D spero al rientro di avere le idee più chiare su quale sia stato il problema che ha generato la richiesta. Grazie a voi tutti del preziossismo contributo.
W Beatrice!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it