Intendo vendere la mia musica on line, mettendo su un sito gli spartiti il cui download gli interessati dovranno acquistare. Venderò, in buona sostanza, il frutto della mia creatività intellettuale.
1- Si tratta di vendita di beni o di servizi?
2- Risiedo e ho il mio domicilio in Sardegna, ma vorrei - per motivi miei che non sto qui a spiegare - che la sede della mia attività on line (come ditta individuale) fosse a Roma, presso l'abitazione di uno dei miei figli. La legge me lo consente? Se sì, il fatto della distanza tra il luogo dove vivo e la sede dell'attività può crearmi qualche problema di qualsivoglia natura oppure, nell'era della informatizzazione e di internet, potrò agevolmente gestire a distanza - non in linea di principio, ma di fatto - qualunque adempimento di qualsivoglia natura (burocratico, contabile, fiscale, eccetera...)?
3 - Trattandosi di un'attività che posso svolgere praticamente da ogni dove, purché abbia un pc, ho degli obblighi relativi allo stabile sede dell'attività (la casa di mio figlio)? Intendo dire, in altre parole: una normale abitazione civile, con tutti gli impianti a norma, è sufficiente per essere sede della mia attività oppure in ogni caso ci vogliono determinati ulteriori standard quanto non so... a predisposizioni igieniche, abbattimento delle barriere architettoniche, sicurezza degli impianti, eccetera, eccetera, eccetera...?
Ringrazio molto per la cortese attenzione e rimango in attesa.
Marcella.
Intendo vendere la mia musica on line, mettendo su un sito gli spartiti il cui download gli interessati dovranno acquistare. Venderò, in buona sostanza, il frutto della mia creatività intellettuale.
[color=red]Complimenti, interessante attività![/color]
1- Si tratta di vendita di beni o di servizi?
[color=red]Direi di servizi. Non viene ceduto alcun bene ma un servizio di download di files (immagino mp3) tramite internet[/color]
2- Risiedo e ho il mio domicilio in Sardegna, ma vorrei - per motivi miei che non sto qui a spiegare - che la sede della mia attività on line (come ditta individuale) fosse a Roma, presso l'abitazione di uno dei miei figli. La legge me lo consente? Se sì, il fatto della distanza tra il luogo dove vivo e la sede dell'attività può crearmi qualche problema di qualsivoglia natura oppure, nell'era della informatizzazione e di internet, potrò agevolmente gestire a distanza - non in linea di principio, ma di fatto - qualunque adempimento di qualsivoglia natura (burocratico, contabile, fiscale, eccetera...)?
[color=red]La tua attività è online e quindi la puoi fare dove vuoi. NON è rilevante che tu registri, canti, suoni o carichi i file dalla Sardegna, da Roma o da altro luogo.
Tu eleggerai la SEDE LEGALE a Roma e lì sarà il riferimento della tua attività.
Il luogo della tua sede è abbastanza indifferente[/color]
3 - Trattandosi di un'attività che posso svolgere praticamente da ogni dove, purché abbia un pc, ho degli obblighi relativi allo stabile sede dell'attività (la casa di mio figlio)?
[color=red]NO, nessun obbligo o limitazione. Ovviamente attenzione a non disturbare i vicini!!!![/color]
Intendo dire, in altre parole: una normale abitazione civile, con tutti gli impianti a norma, è sufficiente per essere sede della mia attività oppure in ogni caso ci vogliono determinati ulteriori standard quanto non so... a predisposizioni igieniche, abbattimento delle barriere architettoniche, sicurezza degli impianti, eccetera, eccetera, eccetera...?
[color=red]NESSUN REQUISITO. Tu non hai attività con accesso di pubblico. Per cui puoi svolgerla dove vuoi purchè tu non faccia interventi edilizi che ne modifichino di fatto la destinazione. Quindi se ti limiti ad usare l'abitazione riservandoti una stanza, magari insonorizzandola o cablandola o altro senza modificare la struttura dsell'appartamento ... non serve niente[/color]
Ringrazio molto per la cortese attenzione e rimango in attesa.
Marcella.
[color=red]Per ulteriori chiarimenti continua pure a scrivere in questo FORUM.
Grazie a te e .... in bocca al lupo.
[/color]
[color=blue]P.S. Se poi volessi dedicarci una canzone anche brevissima alla Omniavis caricala pure qui nel forum che apprezzeremo moltissimo!!!!!!!![/color]