Data: 2012-08-11 17:55:10

PPEE & DIA ALIMENTARE

Un pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti e bevande ha una DIA alimentare con queste specifiche:

• tavola calda codice 55.30.01 e commercio al dettaglio codice 52.62.1;

Nella descrizione del ciclo di lavorazione si specifica:
1) preparazione della pizza;
2) preparazione di panini;
3) preparazione di primi piatti (solo pasta).

Costui sta pubblicizzando “menù per il 15 agosto offrendo un pranzo a base di pesce a 20 euro”.

Lo può fare … Se, no! Cosa posso fare? Qual è la norma di riferimento …

Sempre grazie ….

riferimento id:6813

Data: 2012-08-12 05:21:45

Re:PPEE & DIA ALIMENTARE

Intanto occorre chiarire: SE ANCHE NON LO POTESSE FARE non glielo potresti contestare preventivamente. Niente vieta di pubblicizzare attività anche non consentite .... dovresti mandare i vigili o l'ASL e fare il verbale a illecito commesso.
Ovviamente agiresti correttamente se lo avvisassi del rischio che corre.

CIò premesso a mio avviso nel caso di specie PUO' FARLO senza problemi.
Il titolare di un esercizio che ha fatto regolarmente la NOTIFICA SANITARIA può variare le tipologie di prodotti indicati nella notifica stessa purchè non si tratti di VARIAZIONI ESSENZIALI.
L'art. 6 del regolamento CE 852/2004 recita: "Gli operatori del settore alimentare fanno altresì in modo che l'autorità competente disponga costantemente di informazioni aggiornate sugli stabilimenti, notificandole, tra l'altro, qualsivoglia [color=red]cambiamento significativo[/color] di attività nonché ogni chiusura di stabilimenti esistenti".

Nel caso di specie a mio avviso la somministrazione in un UNICO GIORNO di prodotti diversi da quelli normalmente somministrati, per di più in occasione di una festività particolare, non costituisce cambiamento significativo.

Ovviamente puoi suggerirgli di inviare la PEC con la notifica aggiornata (così è più sicuro) ..... ma come detto non vedo grosse difficoltà!!!!!!!!

riferimento id:6813
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it