Buongiorno!
Da alcuni anni un pubblico esercizio del mio Comune è sostanzialmente chiuso, i titolari dell'autorizzazione non hanno mai presentato comunicazione di cessazione dell'attività. Vorremmo quindi procedere d'ufficio alla revoca dell'autorizzazione in loro possesso. Che iter dobbiamo seguire, immagino che il primo passo di richiedere alla Polizia Locale un accertamento che confermi l'inattività dell'esercizio ...........
Esatto. Per poter avviare la procedura di revoca deve essere dimostrato che il locale è inattivo da almeno 12 mesi.
Puoi verificare con altri uffici comunali che non abbiano mai presentato alcuna comunicazione di sospensione/cessazione attività (mi viene in mente in primis l'ufficio tributi), oppure deve risultare da un verbale della polizia locale o da altro atto la data certa di chiusura da cui decorrono i 12 mesi.
In alternativa puoi provare a chiedere all'imprenditore di fare [i]cortesemente[/i] la comunicazione di cessazione... ;)
Ma non sarebbe opportuno fare anche un bell'avvio del procedimento? magari ne ho sparata una grossa però mi sembra quasi logico ... no?
riferimento id:6748l'iniziativa del soggetto interessato è sempre ben accetta e non ci fa perdere tempo. se manca la volontà è necessario fare una comunicazione di avvio del procedimento amministrativo finalizzato alla revoca/decadenza del titolo abilitativo.
riferimento id:6748.....nel caso, la comunicazione inizio procedimento la faccio DOPO l'accertamento della Polizia Locale ?
attenzione! comunicazione di avvio del procedimento amministrativo ai sensi degli artt. 7 e 8 della legge 241/90. la stessa deve naturalmente essere fondata e motivata per cui ci devono essere riscontri oggettivi, come diceva alberto, ovvero, per esempio, accertamento della polizia locale, assenza della disponibilità dei locali, sospensione dell'attività accertata presso il registro delle imprese e posizioni previdenziali o fiscali connesse. dopo la notifica dell'atto al titolare dell'attività si rimane in attesa di eventuali controdeduzioni e, decorso il termine, in assenza delle stesse o a fronte di motivazioni non pertinenti si procede alla revoca o decadenza del titolo abilitativo. nel caso in cui l'impresa risulti ancora attiva presso il registro delle imprese si trasmette copia dell'atto notificato ai sensi di legge alla camera di commercio.
riferimento id:6748è disponibile una bozza dell'avvio di procedimento?
;D
solitamente non utilizzo modulistica nella predisposizione degli atti. allego giusto una bozza con i soli estremi di impostazione. eventualmete giro allo staff omniavis per un eventuale collegamento alla modulistica pubblicata.
riferimento id:6748