Data: 2011-03-24 08:53:43

trasporto sanitario

Salve, sto ricevendo istanze da parte di una Soc. Coop. onlus che mi chiede l'autorizzazione comunale ai sensi dell'art. 85 del c.d.s. per noleggio con conducente di ambulanze.
Come mi devo comportare? Sono rilasciabili e a quali condizioni? Fra le norme regionali trovo sono la L.R. 49 del 07/07/1989 che secondo me dovrebbe essere riletta alla luce del D.M. 137/2009 in materia di uso e immatricolazioni di ambulanze.
Possiamo ritenere applicabile il silenzio assenso?javascript:void(0);
grazie

riferimento id:650

Data: 2011-03-25 08:27:18

Re: trasporto sanitario

Grazie per aver utilizzato il forum!!!  ;)

Il decreto 1 settembre 2009 n. 137 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha approvato nuove disposizioni per le autoambulanze immatricolate in uso proprio per prestazioni di trasporto senza corrispettivo e senza fini di lucro, ma anche le ambulanze che sono immatricolate in uso di terzi per servizio di noleggio con conducente per prestazioni di trasporto dietro corrispettivo e SULLA BASE DELLA LICENZA COMUNALE DI ESERCIZIO. La distinzione operata tra uso proprio e uso di terzi mediante noleggio con conducente, rende tutto più trasparente, anche in relazione al fatto che il medesimo decreto rende inequivocabile il relativo utilizzo perché le
autoambulanze possono essere immatricolate in uso proprio soltanto:

a) dagli enti pubblici, per l'assolvimento dei propri compiti istituzionali e per la tutela del diritto alla salute ed alla integrità fisica dei propri dipendenti, dei membri dei propri organismi interni, nonché dei soggetti individuati da specifiche disposizioni normative;
b) dalle imprese, per l'esercizio della propria attività principale, diversa da quella di trasporto, e per la tutela della salute e dell'integrità fisica dei propri dipendenti, dei membri dei propri organismi interni, nonché dei soggetti individuati da specifiche disposizioni normative;
c) dalle altre collettività, per il perseguimento dei propri scopi sociali, la tutela della salute e dell'integrità fisica dei propri dipendenti, dei membri dei propri organismi interni, nonché dei soggetti individuati da specifiche disposizioni normative.

Le autoambulanze immatricolate in uso di terzi per servizio di noleggio con conducente, PREVIO OTTENIMENTO DELLA LICENZA COMUNALE, potranno essere utilizzate sia dagli enti pubblici sia da imprese.
Mi pare di capire che il tuo quesito si riferisca alla seconda ipotesi e, pertanto, potrai procedere all’assegnazione della licenza solo previo pubblicazione di bando e quindi non trova applicazione il silenzio.

riferimento id:650
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it