ho una domanda forse sciocca ma ce l'ho.
Come devo trasmettere ad un ufficio interno del Comune una pratica ricevuta dal SUAP per pec, secondo il DPR 160?
mi pare di capire che dovrei inoltrarla all'ufficio competente sempre per PEC.
Ma se la PEC è unica per tutto l'ente, tecnicamente come avviene il passaggio?
Cerco di essere più chiara
il Protocollo riceve una PEC per il SUAP e ce la inoltra.
(il tecnico mi ha creato una casella di posta apposita dove vedo solo le PEC che arrivano e partono dal nostro indirizzo).
verificata la pratica devo mandare una ricevuta all'interessato e lo faccio per PEC.
Ma se devo inoltrare la pratica ad un ufficio del Comune, come faccio? prendo il file firmato digitalmente che mi ha inviato il richiedente e lo allego ad una nuova mail di posta certificata che mando io con protocollo interno al collega? quindi anche il collega deve poter vedere la posta certificata.
Spero di essermi spiegata.....
ho una domanda forse sciocca ma ce l'ho.
[color=red]In questo momento invito te e tutti a fare domande che possano anche sembrare sciocche. Siamo ad una SVOLTA EPOCALE nei rapporti fra PA e Cittadino e niente va lasciato al caso
In ogni caso invito tutti a seguire in aula oppure ONLINE la lezione del prossimo 31 marzo dove spiegheremo molte cose:
http://www.omniavis.it/web/index.php?option=com_content&view=article&id=857:gestione-telematica-dei-procedimenti-suap-31-marzo-2011&catid=111:news-in-evidenza&Itemid=526
Inoltre vi invito a vedere il video gratis: http://www.omniavis.it/web/index.php?option=com_content&view=article&id=365&Itemid=572
[/color]
Come devo trasmettere ad un ufficio interno del Comune una pratica ricevuta dal SUAP per pec, secondo il DPR 160?
[color=red]Ci sono 3 possibilità:
1) Dalla tua PEC alla PEC dell'ufficio interno
2) dalla tua PEC alla MAIL ORDINARIA dell'ufficio interno
3) dalla tua mail ordinaria alla mail ordinaria dell'ufficio interno
Lo scambio di documenti fra uffici dello stesso ente (cioè che operano sotto lo stesso dominio, cioè che hanno la stessa mail @comune.xxxxx.xx.it) può avvenire anche per mail normale. In questo caso lo scambio per mail normale equivale a scambio qualificato.
[/color]
mi pare di capire che dovrei inoltrarla all'ufficio competente sempre per PEC.
[color=red]Dipende!!![/color]
Ma se la PEC è unica per tutto l'ente, tecnicamente come avviene il passaggio?
[color=red]In questo caso allora devi usare la soluzione n. 3 dopra descritta. Tu scarichi la PEC e la alleghi ad una mail ordinaria che invio all'indirizzo mail ordinario dell'ufficio[/color]
Cerco di essere più chiara
il Protocollo riceve una PEC per il SUAP e ce la inoltra.
(il tecnico mi ha creato una casella di posta apposita dove vedo solo le PEC che arrivano e partono dal nostro indirizzo).
[color=red]OK, ottima soluzione[/color]
verificata la pratica devo mandare una ricevuta all'interessato e lo faccio per PEC.
[color=red]Ricevuta all'interessato??????????????
SBAGLIATO!!!!
Stai attenta, non va mandata alcuna ricevuta. Lo dice l'allegato tecnico al dpr 160 ma non posso spiegarti qui. Segui la lezione o prendi il DVD[/color]
Ma se devo inoltrare la pratica ad un ufficio del Comune, come faccio? prendo il file firmato digitalmente che mi ha inviato il richiedente e lo allego ad una nuova mail di posta certificata che mando io con protocollo interno al collega?
[color=red]NOOOOOOOOOOO[/color]
quindi anche il collega deve poter vedere la posta certificata.
[color=red]NOOOOO[/color]
Spero di essermi spiegata.....
[color=red]Ti sei spiegata.
Consiglio CALDO:
1) vieni all'incontro del 31 marzo
2) guarda il video che ti ho segnalato
3) guarda il manuale che ho pubblicato nelle news
4) segui questo forum e le nuove news che pubblicherò che conterranno istruzioni in merito.
[/color]
http://www.omniavis.it/web/index.php?option=com_content&view=article&id=857:gestione-telematica-dei-procedimenti-suap-31-marzo-2011&catid=111:news-in-evidenza&Itemid=526
e' vero
se l'invio della pratica è per PEC vale la ricevuta di avvenuta consegna del Provider di PEC...
so fusa.
comunque alla lezione del 31 ci saremo, nel frattempo grazie per avermi chiarito un pò le idee.
il video me lo guardo domani!!!