Data: 2012-07-18 11:25:28

fuochi d'artificio

Mi è stato richiesto se sia possibile organizzare uno sparo di fuochi d'artificio utilizzando prodotti di libera vendita (fuochi di V categoria - gruppo C). Il soggetto che vorrebbe farlo è un privato (non fochino) che vorrebbe effettuare lo sparo in un'area adiacente il centro abitato (trattasi di un terreno di proprietà comunale, ma dato in concessione a soc. privata ed adibito a campo scuola di sci), quindi presumo che ci sarà del pubblico ad assistere......
L'art. 57 TULPS recita che non possono spararsi fuochi d'artificio (di qualsiasi tipo?)  in luoghi abitati o ad essi adiacenti senza licenza dell'autorità locale di P.S.; però è anche vero che, se così fosse, per l'ultimo dell'anno tutti dovrebbero chiedere l'autorizzazione......?? 
Ho chiesto chiarimenti alla Questura che mi ha suggerito di far presentare al Comune una comunicazione da parte dell'interessato, nella quale lo stesso preciserà il giorno ed orario dello sparo, il luogo, che i fuochi sono di libera vendita, allegando la dichiarazione di messa a disposizione dell'area da parte della società che ha il terreno in concessione.         
Secondo te è necessario ? Oppure può fare tutto liberamente?
Grazie mille 

riferimento id:6424

Data: 2012-07-18 18:31:13

Re:fuochi d'artificio

Segui le indicazioni della Questura, sono più che ragionevoli

riferimento id:6424
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it