Data: 2011-03-21 16:21:46

produttore agricolo - vendita vino in propria azienda

Una società iscritta quale imprenditore agricolo, tra le altre cose produce e vende vino. Per poter effettuare la vendita del vino presso la propria azienda deve presentare la SCIA oppure non ve ne è bisogno? (in ufficio vi sono pareri discordanti). Eventualmente non deve essere presentata, qual'è la relativa norma? Specifico che nella propria azienda non avviene esclusivamente solo la vendita di vino di produzione propria, ma altre attività. Grazie.

riferimento id:628

Data: 2011-03-21 22:29:17

Re: produttore agricolo - vendita vino in propria azienda

Alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoltori si applicano le disposizioni del D.lgs. 228/2001 in particolare l'art. 4. Nel 2006 la legge n.  81/2006 ha modificato l'articolo 4 del D.Lgs. 228/2001  aggiungendo  il seguente periodo: "Per la vendita al dettaglio esercitata su superfici all'aperto nell'ambito dell'azienda agricola o di altre aree private di cui gli imprenditori agricoli abbiano la disponibilità' non e' richiesta la comunicazione di inizio attività'". 
L'attività' di vendita diretta (di propri prodotti, salvo ulteriori diversi prodotti nei limiti stabiliti dal d.lgs 228/01) da parte di produttori agricoli non e' soggetta ad alcun adempimento se svolta all'aperto presso la propria azienda.  Per la vendita di prodotti ricavati dalla propria azienda all’interno di locali l’interpretazione maggioritaria prevede la presentazione di segnalazione certificata d’inizio attività (SCIA).
Nel caso in cui la vendita interessi prodotti alimentari, è necessario presentare la notifica ai fini della registrazione regolamento CE 852/2004 .

riferimento id:628
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it