Buongiorno,
ho un dubbio: in occasione della sagra del paese si provvede all'installazione di un piccolo luna park ( 8/10 attrazioni).
Per il rilascio delle autorizzazioni temporanee è necessario che i titolari mi presentino il l'attestazione di rilascio del codice identificativo?
Grazie
il Ministero dell'Interno, con D.M. del 28.12.2011, ha autorizzato le commissioni di vigilanza di Locali di Pubblico Spettacolo a proseguire per tutto il 2012 all'esame delle istanze per le attrazione degli spettacoli viaggianti presentate entro il 12.12.2009. per cui deve essere richiesto alle attività esistenti la registrazione ed il relativo codice identificativo, se già rilasciato, od in alternativa copia della domanda presentata entro la suddetta data ad un comune, finalizzata al rilascio del codice, accertando comunque che la pratica sia regolarmente in corso. trattandosi inoltre di 8/10 attrazioni, il Comune deve valutare se sottoporre il luna park alla verifica della CCVLPS. qualora non lo ritenga opportuno è sempre bene acquisire la documentazione (collaudo, dichiarazioni di corretto montaggio di cui al comma 3 art. 6 del D.M. 18.5.2007, certificazione degli impianti, idonea copertura assicurativa), verificare l'idoneità dell'area con il supporto del tecnico comunale e garantire adeguate vie di esodo tra le varie attrazioni.
riferimento id:6201In merito alle attrazioni dello spettacolo viaggiante (installazione di LUNA PARK), sono tenuti a presentare la SCIA? Oppure, come per i commercianti ambulanti, non sono tenuti in quanto già titolari di autorizzazione per lo svolgimento dello spettacolo viaggiante?
Grazie
deve essere presentata la domanda per l'autorizzazione temporanea di esercizio dell'attività di spettacolo viaggiante (art. 69 TULPS). solitamente la stessa è contestuale alla richiesta di concessione spazi ed aree pubbliche. lo stesso procedimento, per finalità diverse, vale per il commercio su aree pubbliche in occasione di feste, fiere e sagre. va bene anche la SCIA se a monte c'è uno specifico regolamento comunale e l'operatore vanta titolo di priorità.
riferimento id:6201Salve, buonasera, a me il comune ha detto che la registrazione della mia attrazione me la farà entro gennaio 2013, cosa succede se la fanno oltre il 31/12/12, grazie.
riferimento id:6201Con decreto ministeriale del 13.12.2013, per le attrazioni esistenti prima del 2007 tutto è prorogato (istanza compresa) fino al 30 giugno 2013. Veda il testo in allegato.
riferimento id:6201