Data: 2012-07-04 09:31:06

LIBERALIZZAZIONE

Buongorno, nel mio comune abbiamo approvato l'ordinanza di liberalizzazione degli orari degli esercizi commercialie e pubblici, prendendo come spunto la bozza da voi preparato.
MI chiedo, poiche' ho inserito la seguente dicitura"[i]Gli esercenti, sono tenuti a rendere noto al pubblico l’orario di apertura e chiusura e l’eventuale orario di chiusura per riposo settimanale effettuati, mediante cartelli ben visibili anche dall’esterno o altri mezzi idonei di informazione;[/i]" se non hanno l'obbligo di rispettare liu orari, quali saranno gli orari che dovranno tenere esposti? Ciò on considerazione che la norma che prevede l'obbligo dell'esposizione degli orari non è mai stata abrogata.
Scusatemi ma è un dubbio che mi è venuto dopo aver redatto l'ordinanza.

Grazie

Antonio Battagliese - Roccadaspide (SA)

riferimento id:6191

Data: 2012-07-04 18:18:13

Re:LIBERALIZZAZIONE

La liberalizzazione NON SIGNIFICA che tutti apriranno 24 ore su 24.
Chi decide di chiudere qualche ora, qualche pomeriggio o qualche giorno lo indicherà.
Basta un semplice cartello.
Es.
Orario standar:
lunedì ......
martedì .....
ecc....
Ferragosto chiuso
Il sabato chiudiamo alle 19.00
Venerdì prossimo chiusi alle 14
ecc......

Non servono particolari formalità

Data: 2012-07-05 08:51:35

Grazie. MA avranno ancora l'obbligo di Comunicare gli orari all'ufficio Comunale? E' un mio dubbio perchè visto che l'ho inserito in fondo all'ordinanza e quindi non so se è una cosa giusta.

Grazie!

Antonio Battagliese

Data: 2012-07-05 14:29:48

Grazie. MA avranno ancora l'obbligo di Comunicare gli orari all'ufficio Comunale? E' un mio dubbio perchè visto che l'ho inserito in fondo all'ordinanza e quindi non so se è una cosa giusta.

Grazie!

Antonio Battagliese
[/quote]

NO, l'obbligo di comunicazione non esiste in base alla normativa nazionale e, a mio avviso, NON può essere più introdotto nemmeno con ordinanza sindacale.
Ovviamente se lo hai previsto:
a) toglilo il prima possibile
b) nel frattempo fai finta di niente e non chiedere comunicazione

Data: 2012-07-06 07:25:34

:'(
Grazie! Siolo che adesso fare un ordinanza per togliere solo quella frase.... mi sembra ... come dire un po brutto.
CHe alternativa mi consigli?

Comunque sei sempre molto prezioso.
Buon Fine settimana!

Tonino

Data: 2012-07-06 13:38:23

:'(
Grazie! Siolo che adesso fare un ordinanza per togliere solo quella frase.... mi sembra ... come dire un po brutto.
CHe alternativa mi consigli?

Comunque sei sempre molto prezioso.
Buon Fine settimana!

Tonino
[/quote]

Suggerisco:
b) nel frattempo fai finta di niente e non chiedere comunicazione

ALLA PRIMA OCCASIONE, magari verso fine anno, rivedi l'ordinanza e la metti a pulito!!!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it