Data: 2012-06-30 05:59:54

ANIMALI DOMESTICI - AREE VERDI IN CITTÀ E SPIAGGE DEDICATE, ACCORDO ANCI

ANIMALI DOMESTICI - AREE VERDI IN CITTÀ E SPIAGGE DEDICATE, ACCORDO ANCI-ASSOCIAZIONI PER "ITALIA ANIMAL FRIENDLY"
[27-06-2012]

Aree verdi in città, tratti di spiaggia dedicati agli animali, intensificazione della lotta al randagismo: questa mattina il vicepresidente dell’Anci Alessandro Cattaneo e l’Onorevole Michela Brambilla, presidente della Federazione italiana diritti animali e ambiente, hanno firmato un accordo “per la creazione di un’Italia Animal friendly”.
Con l’estate ormai arrivata, e le vacanze imminenti di milioni di italiani, il principale  intervento del protocollo riguarda proprio le spiagge dedicate e la lotta al randagismo.
“Abbiamo messo a disposizione degli 8 mila sindaci italiani una serie di ordinanze-tipo (Spiagge, Aree Verdi, Luoghi pubblici) – spiega Cattaneo – per l’accesso degli animali nei luoghi pubblici, la creazione di aree verdi dedicate nelle città e la creazione di tratti di spiaggia nei 600 Comuni costieri dedicati ai turisti con animali al seguito. Si tratta – prosegue – di un’iniziativa che dimostra non solo la sensibilità dei sindaci e la loro vicinanza alle esigenze dei cittadini, ma anche di una buona azione di marketing: numeri alla mano, infatti, possiamo affermare che l’afflusso di turisti è maggiore in quelle località in cui le spiagge sono attrezzate per ospitare anche gli animali”.
E se Cattaneo e Brambilla invitano tutti i sindaci ad adottare le ordinanze-tipo allegate al protocollo, “le adesioni all’iniziativa – rende noto il vicepresidente dell’Anci - sono già molte, soprattutto in Liguria e nei comuni del meridione”.
D’altronde, afferma Brambilla, “sul sito www.vacanzea4zampe.info sono già indicati migliaia di indirizzi di strutture attrezzate per l’accoglienza degli animali domestici, insieme con 146 spiagge nelle quali è già possibile trascorrere le proprie vacanze insieme agli animali, veri e propri membri delle famiglie di 20 milioni di italiani”.
L’accordo firmato oggi prevede anche “una maggiore sinergia con le Associazioni animaliste per combattere il randagismo e favorire l’apertura di uffici per i diritti degli animali in tutti i Comuni d'Italia”.
Un impegno, quello contro il randagismo, “che l’Anci ha già da tempo adottato – sottolinea Cattaneo – attraverso l’istituzione di un ufficio ad hoc”.
A rafforzare l’impegno dell’Anci anche il sindaco di Pineto (Te) e delegato Anci al Demanio marittimo, Luciano Monticelli, che racconta l’esperienza già avviata nella sua città: “Abbiamo adottato un piano spiagge nel quale è prevista un’area dedicata agli animali. Ci manca ancora, purtroppo, l’autorizzazione della Asl per consentire ai cani di fare il bagno. L’esigenza si è resa importante anche a fronte delle richieste di molti turisti, che già molto prima dell’estate ci inviavano richieste sulla presenza di tratti di litorale in cui portare i propri animali”. (mv)

http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=810124&IdDett=37234

riferimento id:6135
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it