Data: 2012-06-27 15:39:34

subingresso mercato

il subentrante per causa di morte nell'attività di commercio su area pubblica esercitato mediante posteggio c/o un mercato che tempistica deve rispettare per comunicare al comune il subentro?

Con riferimento all'art. 3, c. 5, L.R. 6/2011 che prevede:
5. La successione nell'attività per causa di morte è comunicata, entro tre mesi, al comune territorialmente competente dal successore il quale, anche se privo dei requisiti di cui all'articolo 2 della presente legge o di quelli ulteriori eventualmente richiesti per l'accesso e l'esercizio dell'attività, può proseguire in via provvisoria l'esercizio dell'attività per non più di un anno dalla data dell'acquisto. Decorso l'anno, il mancato possesso dei requisiti richiesti determina la decadenza dell'autorizzazione e delle concessioni sui posteggi."

Poichè tale normativa nulla prevede in caso di comunicazione di subingresso oltre il termine di tre mesi, SI CHIEDE se possa considerarsi valida la comunicazione di subentro fatta dal successore  oltre questi termini.
Nel caso specifico il subentrante ha presentato la duaap dopo quasi un anno, poichè la stessa L.R. afferma anche che il titolare decade dalla concessione del posteggio per mancato utilizzo in ciascun anno solare per periodi assenza (non giustificati) superiori a 3 mesi, il subentrante decade dal posteggio o le assenze per mancato utilizzo decorrono dalla data di presentazione della duaap??

riferimento id:6054

Data: 2012-06-28 06:00:02

Re:subingresso mercato

La comunicazione di subingresso può essere fatta anche oltre i tre mesi, solo che oltre questo termine l'attività non può essere legittimamente portata avanti dagli eredi che non abbiano comunicato l'evento.
Ad ogni modo, sono dell'opinione che la concessione del posteggio decada comunque se l'attività non viene esercitata per più di tre mesi, indipendentemente dalla comunicazione di subingresso. Bisognerebbe quindi capire se effettivamente l'attività è stata sospesa

riferimento id:6054

Data: 2012-06-28 07:33:26

Re:subingresso mercato

?..si tratta di un mercato estivo e l'attività è stata sospesa per tre mesi...il titolare è deceduto a fine marzo 2011, il mercato inizia a giugno e finisce a settembre e a inizio marzo 2012 il subentrante ha fatto la duaap (preciso che la successione ha data successiva ai tre mesi conteggiati a far data dalla morte del titolare).
dopo il subentro il nuovo titolare ha venduto l'attività ed è stata presentata duaap per il nuovo subentro!!!!
e nel frattempo uno spuntista che aveva occupato il posteggio la stagione scorsa ha presentato accesso atti e fatto causa!!!!!!!!

riferimento id:6054
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it