Buongiorno chiedo una delucidazione le lavanderie self-service a gettoni come si devono inquadrare? Attività artigianale no e se commerciale che collocazione? A parte la verifica dei requisiti del locale, scarico acqua ed emissioni in atmosfera devo far fare una SCIA come per le tintolavanderie ma senza requisiti tecnici o non devono fare nulla? Giusto per regolarizzarle.
Grazie mille per la delucidazione.
L’attività di lavanderia, tintoria e pulitura a secco è generalmente considerata attività artigianale.
LAVANDERIA A GETTONE
Una lavanderia ad acqua self-service è uno spazio allestito con lavatrici professionali ed essiccatoi che possono essere utilizzati dalla clientela, acquistando gli appositi gettoni.
Il meccanismo è simile a quello degli autolavaggi self-service: il cliente acquista il gettone per usufruire dei macchinari che gli occorrono e, nel caso ne sia sprovvisto, compra anche gli appositi prodotti detergenti.
Le lavanderie a gettone sono attività iscrivibili al Registro delle Imprese. Esse NON SONO normalmente attività artigiane.
Fra gli adempimenti da segnalare vi è anche la classificazione di industria insalubre.
Alle lavanderie self-service NON SI APPLICA la disciplina sulle tintolavanderie (come testimoniato dalla nota che allego)