Data: 2021-04-12 22:03:09

Affittacamere con somministrazione ed uso piscina + aics sportiva

Buonasera, un mio cliente ha acquistato un ex agriturismo. Al primo piano c'? la sua abitazione, al piano terra ci sono delle camere, un servizio bar con una cucina e dei servizi accessibili handicap ed all'esterno una piscina. Il mio cliente vorrebbe avviare un'attivit? di affittacamere con somministrazione e uso della piscina e anche una aics sportiva per l'uso della piscina ai tesserati, con altre attivit? sportive collegate e l'uso del bar e cucina anche per l'aics. Vorrei capire se ? possibile farlo e che pratiche devo presentare?! Grazie a chi potr? aiutarmi

riferimento id:58988

Data: 2021-04-13 17:31:00

Re:Affittacamere con somministrazione ed uso piscina + aics sportiva

Per l?affittacamere non vedo problemi. All?ipotesi si applica la LR 86/2016 (Toscana). In particolare, se l?intenzione e? quella di somministrare i pasti, deve trattarsi di B&B ai sensi dell?art. 56 della stessa. Affittacamere e B&B sono, praticamente, la stessa cosa ma nella prima fattispecie non e? prevista la possibilita? della somm.ne. In quanto B&B, la somministrazione della prima colazione e? doverosa mentre la somm.ne degli ulteriori pasti e? eventuale.

Vedi l?art. 56 citato e l?art. 54 (la civile abitazione o l?abitazione rurale e? compatibile).
Vedi anche gli art.. 47 e 48 del regolamento attuativo della legge citata: DPGR 47R/2018.

Vedi:
http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2016-12-20;86&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0
http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:regolamento.giunta:2018-08-07;47/R&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0

Vedi anche LR 8/2006 e relativo regolamento (dpgr 23R/2010 - cerca nel solito sito della raccolta normativa dal men? di sx) sulla SCIA per piscina privata aperta al pubblico nell?ambito dell?affittacamere.

Per l?altra attivita? e? da vedere insieme ai servizi comunali competenti. Sicuramente la destinazione d?uso civile abitazione non e? compatibile con la piscina aperta al pubblico

riferimento id:58988
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it