Data: 2021-04-12 10:46:15

Proposta di delibera su assestamento equilibri di bilancio

Buongiorno

mi sono cimentata in questa traccia per me molto difficile, che sicuramente sar? scorretta ma per la quale sarei davvero grata di un parere in modo da sapere come comportarmi la prossima volta in base agli errori fatti o alle omissioni.

Grazie infinite

Gabry

riferimento id:58977

Data: 2021-04-12 20:20:10

Re:Proposta di delibera su assestamento equilibri di bilancio

buonasera, traccia in effetti non semplice che richiederebbe una lunga trattazione ma nei quesiti del concorsi si chiede di essere brevi e pertanto ? necessario focalizzarsi su quanto chiesto senza troppe digressioni ; per prima cosa si centra l'argomento e poi eventualmente si parla di argomenti correlati e connessi. Qui si chiede di parlare dell'equilibrio di bilancio cosa ben diversa dal pareggio finanziario con il quale non va confuso ma prima di tutto direi che la salvaguardia degli equilibri ? uno dei controlli interni !  L'allegato 4.1 del dlgs 118/2011 , il punto 15 , tratta l'argomento in oggetto evidenziando quanto sia importante che l'equilibrio venga rispettato nelle fasi di previsione, gestione e rendicontazione. Lo leggerei attentamente perch? contiene tutto quanto ti viene chiesto. Pi? che sull indebitamento pertinente mi  focalizzerei bene sull'art 193 del TUEL, molto importante e sul ruolo dei responsabili dei servizi finanziari in tale campo. Bene Su allegati di bilancio e rendiconto e residui attivi ma  cenni come hai fatto per non dilungarsi . Per l'atto: Ti indico di seguito il link di una deliberazione per farti  vedere lo schema (intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo con i vari "premesso che", "considerato che" ecc...)e la sequenza dei riferimenti normativi, i visti in modo che tu possa confrontarlo con il tuo. IMPORTANTE : ti viene chiesto di indicare le misure che dovranno essere adottate per ripristinare l pareggio (vedi art 193 tuel comma 3) a seguito di accertamento di una situazione di squilibrio.

Data: 2021-04-12 20:23:59

ecco l'allegato di cui ti parlavo, si tratta di una delibera di accertamento di equilibrio di bilancio ma ti serve come detto per capire come strutturarlo eliminando il superfluo

Data: 2021-04-13 07:22:10

Grazie mille Nicoletta! Quello che mi ha messo in crisi, tra l'altro, ? che la traccia parla di PROPOSTA di delibera, non di delibera vera e propria. Mi sono immaginata un atto finanziario propedeutico alla delibera di Consiglio.
So che il pareggio finanziario e gli equilibri interni sono concetti diversi, sento che non afferro la differenza per cui un atto del genere per me ? di una enorme difficolt?... ahim?. Ma mi hai dato una prima indicazione dicendo che si tratta di un controllo interno, non lo avevo visto cos?, in effetti ? diverso che vederlo dal solo punto di vista finanziario e contabile.
Anche la cosa delle misure da adottare, ? proprio difficile azzeccare le misure giuste e non dire castronerie.
D'altronde a domanda ?: se si ravvisa un disequilibrio, si cercano le misure per correggerlo e poi si delibera la sussistenza dell'equilibrio in Consiglio,? Voglio dire, non c'? equilibrio dalla traccia, quindi non si pu? deliberare una situazione di equilibrio, dico male?
Comunque mi legger? l'allegato  4.1 come mi hai suggerito, spero di capirlo meglio. Guarder? anche la delibera che mi hai indicato.
Grazie ancora tantissimo per il tempo dedicato alla mia prova e per i consigli preziosi.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it