Data: 2021-04-09 07:55:50

concessioni

Che differenza c'? tra le concessioni che i manuali inseriscono tra i provvedimenti ampliativi della sfera giuridica e le concessioni a cui fa riferimento il codice dei contratti?
grazie

riferimento id:58931

Data: 2021-04-09 12:19:18

Re:concessioni

È la stessa cosa con la differenza che i manuali in un primo momento parlano di concessione a livello di definizione, indicando che sono provvedimenti ampiativi (si fa insomma riferimento all'aspetto teorico del provvedimento di concessione, con il quale la pubblica amministrazione conferisce posizioni giuridiche attive in capo al destinatario ampliandone così la sua sfera giuridica.
Le concessioni possono essere costitutive se hanno ad oggetto un diritto che non è della pa o traslative se trasferiscono il diritto della stessa pubblica amministrazione come per esempio la concessione per l'esercizio di ferrovie o la concessione del Demanio marittimo.
Ebbene proprio sull'esempio della concessione Del Demanio marittimo si pensi ad esempio alla concessione di un lido o di una spiaggia l'ente trasferisce il diritto a l'uso della spiaggia per finalità economiche del concessionario pur non trasferendo e la proprietà, essendo beni demaniali di cui all'articolo 822 cc. Ovviamente all'atto pratico perché vi sia una concessione è necessario bandire una gara, e quindi dare il la ad una procedura ad evidenza pubblica e pertanto si rientra nella disciplina degli appalti. Ma ovviamente ci si riferisce sempre alle stesse concessioni indicate nei primi capitoli del manuale di amministrativo dove semplicemente si da la definizione di questo provvedimento, poi con la procedura ad evidenza pubblica si avrà l'effettiva concessione al soggetto concessionario il quale potrà quindi godere dell'opera e pagare una quota come corrispettivo della concessione.
Sono stato magari un po' lungo della spiegazione ma spero di averti chiarito il dubbio.
Buona giornata e buono studio Gabriele Colantonio

riferimento id:58931

Data: 2021-04-09 12:37:06

Re:concessioni

Ovviamente è bene ricordare come la concessione Del Demanio marittimo sia prevista tramite procedura ad evidenza pubblica da pochi anni prima se non ricordo male vi era praticamente una gestione dello stesso lido in forza di rinnovi automatici agli stessi concessionari

riferimento id:58931

Data: 2021-04-09 13:13:09

Re:concessioni

Grazie mille

riferimento id:58931
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it