Data: 2021-04-07 11:41:07

Laboratorio artigianale di panetteria

Buongiorno.. ho un dubbio.
Premetto che trattasi di una ditta individuale che gestisce gi? una media struttura alimentare.
La ditta, tramite il portale impresainungiorno, trasmette una scia per "nuova apertura laboratori artigianali alimentari (gelaterie, pizzerie al taglio, creperie)" per il locale gi? sede di attivit?.
Dichiara il codice Ateco 10.71.10 come attivit? secondaria.
[u]Nella descrizione sintetica, ma anche nella notifica sanitaria, dichiara di produrre - oltre i prodotti da forno - anche il pane. [/u]

Il dubbio mi viene in merito all'attivit? di produzione di pane. La panificazione prevede un iter procedurale specifico dove si riporta, ad esempio, l'indicazione del responsabile tecnico dell'attivit? produttiva che, nel mio caso appunto, manca ..
E' corretto il procedimento attivato? Deve presentare anche scia di panificazione? Grazie

riferimento id:58903

Data: 2021-04-08 15:41:55

Re:Laboratorio artigianale di panetteria

Dipende anche dalla regione di appartenenza e dalla relativa ed eventuale normativa regionale. In ogni caso, gia' ai sensi dell'art. 4 del DL n. 223/2006, l'attivita' di panificazione e' sottoposta a SCIA "propria" con l'indicazione (come hai detto tu) del responsabile tecnico. Su questo non ci piove.
Non esiste una SCIA generica, ogni SCIA ha delle precise coordinate giuridiche e si riferisce ad una fattispecie reale precisa.

Per attivita' di panificazione si intende l'intero ciclo produttivo del pane ai sensi del DM 131/2018. Se il soggetto non produce in loco il pane allora non e' panificio ma si tratta di un esercizio commerciale per la rivendita del pane. Quindi, se rientra nella definizione di [b]panificio[/b], DEVE presentare la SCIA giusta

riferimento id:58903
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it