Salve a tutti, avrei il seguente quesito da porre:
Premesso che:
- A Dicembre 2019 ho partecipato ad un concorso bandito dal comune ?A? arrivando idoneo in graduatoria;
- Qualche mese fa mi chiama comune ?B?, chiedendomi informalmente la disponibilit? ad essere assunto da loro, mediante utilizzo della graduatoria vigente detenuta dal comune ?A?, io confermo la mia disponibilit? e mi dicono che avrebbero stipulato una convenzione con il comune ?A? per l?utilizzo della graduatoria;
- Circa un mese fa mi richiama il comune ?B? avvisandomi che il comune ?A? ha negato l?utilizzo della graduatoria in quanto la stessa che ? stata gi? ceduta ad un altro Ente (Provincia);
- Qualche giorno dopo infatti, mi chiama il Servizio risorse umane della Provincia, mi dicono che stanno assumendo del personale, mi chiedono telefonicamente ed informalmente la disponibilit?, ma premettono che tale chiamata ? a mero titolo informativo, pertanto non danno certezza su quando e se ci sar? una convocazione ufficiale;
Sulla base di quanto premesso vorrei sapere se:
1. Un Comune che detiene una graduatoria, pu? negare l?utilizzo della stessa ad un altro Comune motivando che ? stato concesso l?utilizzo ad un altro Ente?
2. Se passati 2/3/4 mesi non ricevo alcuna chiamata ufficiale da questo Ente (Provincia), come potrei dare modo al Comune che mi aveva precedentemente contattato (che aveva inoltre manifestato un interesse imminente ad assumermi) per farmi attingere da quella graduatoria?
Grazie.
gli enti hanno larga discrezionalit? negli accordi per l'utilizzo di graduatorie. Unica cosa dovrebbero (come nel suo caso la Provincia od il comune) predeterminate i criteri generali sulla base dei quali scegliere con chi convenzionarsi (ovvero di quale graduatoria chiedere l'utilizzo). sono peraltro possibili, a mio avviso, graduatorie a tre, purch? siano ben definiti i criteri di utilizzo e di chiamata).
riferimento id:58872