Data: 2021-03-31 08:57:57

Ordinanza contingibile e urgente ex art 54

Buongiorno,
ho provato a scrivere un'ordinanza contingibile ed urgente ex art 54. Potreste correggerla?
Grazie mille in anticipo.

riferimento id:58790

Data: 2021-04-01 20:59:17

Re:Ordinanza contingibile e urgente ex art 54

Avresti potuto fare una breve premessa, con la differenza fra ordinanze contingibili ed urgenti ex art. 50 e ordinanze contingibili ed urgenti ai sensi dell'art. 54 (caso di specie).

In particolare, nell’art. 50 si fa riferimento ad un ambito circoscritto e più delimitato, quale la sanità e l’igiene pubblica e le attribuzioni del Sindaco derivano dall’esercizio delle sue funzioni come vertice dell’Amministrazione comunale; nell’art. 54 si fa riferimento ad un’ipotesi più generica, ossia a tutte quelle situazioni in cui sia necessario tutelare l’incolumità e garantire la sicurezza dei cittadini; in questi casi le attribuzioni sindacali derivano dall’esercizio delle sue funzioni in qualità di ufficiale del Governo.

Potevi scrivere, anche, come jolly: La presente ordinanza è pubblicata all’Albo Pretorio del Comune di xx per 15 giorni E sul sito internet istituzionale in Amministrazione Trasparente (per 5 anni, cosa diversa rispetto all'Albo Pretorio).

Un altro jolly, poteva essere questo:
Avverso il presente provvedimento è esperibile:
-ricorso avanti al T.A.R. della Regione xx entro 60 giorni, ai sensi e nei termini previsti dal D. Lgs. 2 luglio 2010, n. 104;
--ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, ai sensi del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199. 

In conclusione, comunque, la tua calligrafia è buona e l'atto mi pare completo e ben strutturato.  :)

Data: 2021-04-02 09:06:56

Non ho fatto premesse sulla differenza tra art. 50 e art 54 perch? non era chiesto e quindi pensavo di uscire troppo fuori traccia. Dice che ? cosa buona farla lo stesso? In effetti avrei potuto nella motivazione scrivere qualche parola in pi? sull'art 54, non ci ho pensato!
Sul fatto dei ricorsi, mi ? venuto in mente dopo che ho pubblicato la traccia... ormai era troppo tardi!  ::)

La ringrazio per i preziosi consigli e per gli spunti interessanti. Ne far? tesoro!

Data: 2021-04-07 10:33:42

E' corretta nell'ordinanza il punto dove si cita "sospensione delle lezioni per i giorni indicati" da parte del Sindaco, non ? una competenza specifica del Dirigente Scolastico? al di la dell'oggettiva impossibilit? di frequentare l'Istituto. La mia ? una domanda, ovviamente non una critica, solo per certezza di competenza. 

Data: 2021-04-07 11:32:29

E' corretta nell'ordinanza il punto dove si cita "sospensione delle lezioni per i giorni indicati" da parte del Sindaco, non ? una competenza specifica del Dirigente Scolastico? al di la dell'oggettiva impossibilit? di frequentare l'Istituto. La mia ? una domanda, ovviamente non una critica, solo per certezza di competenza.
[/quote]

Io ho ripreso esattamente cosa diceva la traccia. Chiusura edificio e sospensione delle lezioni. Poi non so...

Data: 2021-04-07 12:13:16

In base a questo articolo entrambi, hai ragione. Avevo un dubbio, pensavo che il Sindaco potesse predisporre la chiusura, ma la sospensione delle lezioni (anche perch? si potrebbero fare in DAD) fosse una competenza esclusiva dei DS. (Y) http://www.lineaamica.gov.it/risposte/scuola-lautorita-che-dispone-chiusura-delledificio

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it