Data: 2021-03-29 20:50:40

Accertamento illecito amministrativo "de relato"

Vi sottopongo una questione.
Due consiglieri comunali inoltrano al Comandante P. M. un esposto nel quale denunciano che in determinate circostanze di tempo e di luogo,, e cio? nel proprio ufficio, il Segretario Generale alla loro presenza ometteva di indossare i dispostivi di protezione individuale (mascherina) chiedendo di attivare tutte le procedure sanzionatorie previste.
Ora, tralasciando la qualificazione dell'ufficio del Segretario quale luogo al chiuso diverso dalla privata dimora, sono a chiedervi:
1) si deve procedere all'accertamento della violazione amministrativa ai sensi del DPCM 2 marzo sulla sola scorta dell'esposto o delle eventuali sommarie informazioni raccolte ai sensi dell'art. 13 L. 689/81 e dunque "de relato"?
2) oppure si pu? procedere all'accertamento solo quando la violazione ? direttamente accertata dall'agente accertatore?
3) in questa seconda ipotesi quale potrebbero essere eventuali combinati disposti di norme o disposizioni specifiche di legge che possano essere richiamate in un'eventuale risposta nella quale si d? atto di essere impossibilitati a procedere alla sanzione?
4) ho trovato una sentenza del GdP di Monza n. 1916 del 2003 che dalla massima promette bene. Ne sapete di pi??
Grazie mille

riferimento id:58770

Data: 2021-03-30 02:58:49

Re:Accertamento illecito amministrativo "de relato"

1) si deve procedere all'accertamento della violazione amministrativa ai sensi del DPCM 2 marzo sulla sola scorta dell'esposto o delle eventuali sommarie informazioni raccolte ai sensi dell'art. 13 L. 689/81 e dunque "de relato"?
[color=red]Certo. Se i fatti descritti sono univico e si ha una pluralità di testimonianze si deve verbalizzare accogliendo eventuali scritti difensivi e valutando[/color]

2) oppure si pu? procedere all'accertamento solo quando la violazione ? direttamente accertata dall'agente accertatore?
[color=red]Assolutamente no. L'accertamento può essere indiretto ed indiziario[/color]

3) in questa seconda ipotesi quale potrebbero essere eventuali combinati disposti di norme o disposizioni specifiche di legge che possano essere richiamate in un'eventuale risposta nella quale si d? atto di essere impossibilitati a procedere alla sanzione?
[color=red]Nessuna impossibilità[/color]

4) ho trovato una sentenza del GdP di Monza n. 1916 del 2003 che dalla massima promette bene. Ne sapete di pi??
[color=red]E' quotidiano l'uso di elementi indiziari per contestazione. Tizio viene trovato con un furgone sporco di immondizia che si allontana da un luogo nel quale sono depositati rifiuti. Verifiche effettuate a distanza di tempo con elementi indiziari univoci.
Nessun accertamento diretto ... ma sanzione sacrosanta!
[/color]

Data: 2021-03-30 07:47:26

Innanzitutto grazie dott. Chiarelli, come sempre chiaro e prezioso.
Approfondendo volevo chiedere:
1) consiglierebbe di sentire ex art. 13 anche il presunto trasgressore? E se lui negasse l'addebito nelle dichiarazioni e mi trovassi con un "2 contro 1" senza l'accertamento diretto del verbalizzante?
2) nonostante l'esposto sia circostanziato e sottoscritto ritiene, come ritengo io, che sia comunque necessario formalizzare le dichiarazioni in un atto ex art. 13 689/81 per far s? che ci sia un vero e proprio atto di accertamento?

Grazie di tutto

Data: 2021-03-31 08:44:49

1) consiglierebbe di sentire ex art. 13 anche il presunto trasgressore? E se lui negasse l'addebito nelle dichiarazioni e mi trovassi con un "2 contro 1" senza l'accertamento diretto del verbalizzante?
[color=red]Certo, suggerirei senz'altro di acquisire le dichiarazioni dell'interessato[/color]

2) nonostante l'esposto sia circostanziato e sottoscritto ritiene, come ritengo io, che sia comunque necessario formalizzare le dichiarazioni in un atto ex art. 13 689/81 per far s? che ci sia un vero e proprio atto di accertamento?
[color=red]Sì, in questi casi meglio formalizzare perchè potrebbe nascerne una vicenda anche "non solo amministrativa"[/color]

Data: 2021-03-31 11:54:16

Grazie mille dottore.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it