Buongiorno Dott. Chiarelli e collaboratori,
chiedo cortesemente un giudizio sui quesiti allegati in preparazione al concorso Istruttore Contabile.
Ringrazio
Buona giornata a tutti!
Sara
Buongiorno Sara
con riferimento alla prima traccia, sul Peg, hai esposto in maniera chiara ed esauriente, a mio avviso, l’argomento richiesto.
Come ulteriore jolly, se il tempo l’avesse permesso, avresti potuto scrivere delle variazioni al Peg. In particolare, quelle attribuite ai responsabili della spesa o al responsabile economico-finanziario dell’ente, secondo le specifiche discipline del regolamento di contabilità (art. 175, comma 5-quater del TUEL) fra l’altro: le variazioni compensative del piano esecutivo di gestione, fra capitoli di entrata della medesima categoria e fra i capitoli di spesa del medesimo macroaggregato, escluse le variazioni dei capitoli appartenenti ai macroaggregati riguardanti i trasferimenti correnti, i contributi agli investimenti, e ai trasferimenti in conto capitale, che sono di competenza della Giunta.
In relazione alla seconda traccia, sul whistleblowing, hai descritto bene l’istituto, con l’evidenziazione di tutti gli aspetti principali.
Ricordo, poi, che il dipendente può denunciare (le condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza) all’autorità giudiziaria, alla Corte dei conti, o riferire al proprio superiore gerarchico, oltre che all’ANAC.
Infine, come jolly, la denuncia non può essere oggetto di visione né di estrazione di copia da parte di richiedenti, ricadendo nell’ambito delle ipotesi di esclusione di cui all’art. 24, co. 1, lett. a), L. 241/1990.
In conclusione, Sara, a mio personale giudizio, il tuo lavoro è soddisfacente, anche in considerazione della tua calligrafia, scorrevole e facilmente leggibile. :)
Grazie mille Francesco per i preziosi consigli!
riferimento id:58714[size=24pt]Gr018 - Gruppo di studio di "Tributi locali" - dal 10 aprile[/size]
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php/topic,58708.0.html