Data: 2021-03-22 21:20:48

Esercitazione determina a contrarre

Buonasera dr. Chiarelli,
allego la mia prima esercitazione inerente ad una determina a contrare di importo inferiore a 40.000 euro per una Sua valutazione ed eventuali correzioni.

La ringrazio.

riferimento id:58610

Data: 2021-03-23 08:36:48

Re:Esercitazione determina a contrarre

Buongiorno,

ho letto l'elaborato, primo quesito: si tratta di una traccia reale? La domanda nasce dal contrasto tra il titolo e l'oggetto della determina, in quanto i servizi legali si suddividono in patrocinio legale dell'Ente per una singola lite oppure in servizio legale inteso come "servizio" che sostituisce o integra la mancanza di un ufficio legale all'interno dell'Ente. Sulla base di questa differenza si procede in modi diversi, in quanto il primo rientra nei casi previsti dall'art.17 del codice dei contratti mentre il secondo ? una vera e propria gara di servizi(quindi segue quanto previsto dal codice).

https://www.segretaricomunalivighenzi.it/archivio/2020/febbraio/20-02-2020-gare-per-i-servizi-legali-le-indicazioni-dell2019associazione-avvocati-amministrativisti

https://www.altalex.com/documents/news/2018/11/09/affidamento-dei-servizi-legali-linee-guida-anac

Oltre all'aspetto sopra evidenziato, nel dettaglio della traccia, nella parte "PREMESSO CHE" ? ASSENTE LA MOTIVAZIONE DI FATTO o troppo sintetica, in merito alla motivazione in DIRITTO ? presente ma andrebbe "ampliata", inoltre hai citato l'art.192 del TUEL ([u][color=red][b]GIUSTO[/b][/color][/u]) ma ricordati anche l'art.32co2 del codice, utilizzando il c.d. "combinato disposto"... ? assente un riferimento al Responsabile del Procedimento art.6 della l.241/90 oltre al RUP art.31 del codice, conflitto di interesse, eventualmente dpr 62/13 codice di comportamento "nazionale" e quello dell'ente, criterio di aggiudicazione art.95 del codice(Minor prezzo o OEV), eventuale regolamento in materia di servizi e forniture)..

Non voglio scoraggiarti con tutte queste indicazioni ma spronarti verso un percorso di miglioramento, si partecipa ad un concorso per vincere e quindi bisogner? redigere il miglio atto della tua "vita"!!!

Vincenzo

Data: 2021-03-23 08:47:38

Buongiorno Vincenzo,
Lei non mi scoraggia affatto, anzi! E' stata la mia prima determina ed ? giusto ricevere tutte le correzioni e suggerimenti!

La traccia ? stata presa dalle esercitazioni che il dr. Chiarelli ci ha chiesto di fare, inerenti ad una lezione riguardante la redazione degli atti.

Grazie mille e proceder? con le modifiche da Lei suggerite!

Data: 2021-03-23 08:53:00

Ok per la traccia, allora attenzione al titolo ma soprattutto riportarlo eventualmente nell'oggetto.

Il prf. chiedeva "servizi legali per la costituzione in giudizio dell'Ente" quindi molto probabilmente NON si riferisce all'affidamento di un servizio piuttosto di un incarico, quel "servizi legali" trae in inganno..

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it