Buongiorno
chiedo la cortesia se e' possibile valutare e correggere questa prova di esame in merito all'oggetto indicato, se ho richiamato l'articolo corretto e se necessita integrazione in merito ai dati oggetto di pubblicazione
Grazie infinite per la cortesia e disponibilit?
ROSALBA
Buongiorno,
ho letto la traccia, non so se erano previsti un numero di righe predefinite "fisse", ad ogni modo secondo me ? troppo sintetica come risposta, inoltre il quesito parlava di obblighi specifici della Regione Emilia Romagna di cui non trovo riferimento. Ad ogni modo, secondo me rispondendo direttamente al quesito, si rischia di rimanere senza elementi per dar forma alla traccia.
Il mio metodo(acquisito dal prof.Chiarelli), oramai diffusissimo, applicabile anche al quesito in oggetto:
[b]Premessa[/b]:[color=red] Enunciare in breve i principi dell'azione amministrativa con riferimento alla trasparenza ed alla pubblicit?[/color] esempio:[i] art 97 costituzione, oppure, il procedimento di evidenza pubblica nel corso degli anni ? divenuto quel procedimento non solo volto alla realizzazione dell?interesse (patrimoniale) della P.A. ma procedimento volto alla realizzazione del principio di concorrenza, dal quale ? derivata una situazione anomala, in quanto sono elevati ad interessi generali di preminente rilevanza non solo l?interesse di cui ? portatrice l?amministrazione, ma anche gli interessi dei partecipanti (par condicio, trasparenza, pubblicit?,).[/i]
[b]Risposta al quesito[/b]: [color=red][i]Generale(ANAC)OK, ma in questo caso chiedono specifico riferimento alla Regione Emilia[/color] [color=blue][b]ti ho allegato un estratto della direttiva della Regione Emilia 2021-2023, parte quarta, trovi gli obblighi di pubblicazione[/b][/color][/i]
[b]Approfondimenti[/b]: [color=red]Non obbligatori, ma ad esempio potresti accennare al rapporto tra privacy e trasparenza/pubblicit?[/color]
[b]Jolly[/b]: [color=red]Cosa succede se non provvedo agli obblighi? Accesso Civico?[/color]
[b]Conclusioni[/b]: [color=red]Non obbligatori, potresti concludere con un parere personale, ad esempio [/color]
Ultimo suggerimento, considerato che si parla indirettamente di appalti, un accenno al codice lo inserirei, ad esempio art. 29 "Principi di trasparenza" nel settore specifico degli appalti, potresti parlare del "profilo del committente" all'interno dell'Amministrazione Trasparente" dedicato ai contratti.
https://www.codiceappalti.it/DLGS_50_2017/Art__29__Principi_in_materia_di_trasparenza/8397
[color=green][b]Nel caso di traccia a risposta sintetica, prova ad estrarre i principali punti di questa scaletta, sicuramente art.29 del codice, obblighi generali ed obblighi della Regione Emilia.[/b][/color]
Vincenzo
Buongiorno,
Si le righe sono 20.... Comunque grazie per averla letta e contribuito con i suggerimenti adesso provo a rifarla con i contributi fornitomi.
Grazie ancora Rosalba