Data: 2012-06-15 07:56:32

agenzia immobiliare

Buongiorno Simone, ecco il mio quesito di oggi:
"[i]un cittadino mi chiede: ho acquistato un locale a piano terra con l'intenzione di aprire una agenzia immobiliare; l'immobile mi è stato venduto come locale commerciale ed effettivamente lo stesso da almeno 20 anni è stato utilizzato sempre ad uso sia artigianale sia commerciale. Tuttavia, nel momento in cui ho deciso di avviare la pratica
per l'avvio dell'attività mi sono accorto che il locale risulta vincolato a parcheggio privato. Domanda: posso aprire l'agenzia senza modificare la destinazione d'uso del locale? A cosa incorro se apro l'agenzia senza presentare la SCIA?"[/i]
Io una risposta me la sono data ed è "NO"; vorrei sapere tu come la pensi.
Saluti

riferimento id:5852

Data: 2012-06-15 16:41:04

Re:agenzia immobiliare

L'agenzia immobiliare deve presentare SCIA ai fini dell'iscrizione in CCIAA (non è prevista una scia comunale ma una scia alla CCIAA).
A mio avviso detta scia passa dal SUAP.
Ciò premesso la normativa non richiede l'autocertificazione dei requisiti edilizi e di destinazione d'uso.
Pertanto:
1) a mio avviso la scia può essere presentata e l'attività avviata
2) tuttavia se l'interessato utilizza l'immobile senza aver adeguato la destinazione d'uso sarà passibile di sanzione pecuniaria

Quindi avvisalo e suggerisci di fare il cambio di destinazione (se possibile) o di aspettarsi le sanzioni ai sensi del dpr 380/2001 per aver usato immobile con destinazione d'uso non conforme.

riferimento id:5852
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it