Data: 2021-03-12 13:22:31

Commercio elettronico agibilit

Salve, vorrei avviare un'attivit? online di e-commerce in dropshipping ma il comune mi chiede l'agibilit? di casa mia qualora decidessi di indicare come sede il mio indirizzo. Siamo in una palazzina di tre piani e l'unico con agibilit? ? il magazzino accatastato come C/2. Pensate sia possibile svolgere attivit? di e-commerce in magazzino C/2?

Avrei altre soluzioni a parte affittare un ufficio che pagherei a vuoto?

Grazie in anticipo

riferimento id:58413

Data: 2021-03-13 17:31:11

Re:Commercio elettronico agibilit

Per prima cosa faccio notare che la SCIA per commercio "tramite sistemi di comunicazione" ? presentata allo sportello unico per le attivit? produttive del comune nel quale l'esercente, persona fisica o giuridica, intende avviare l'attivit?. Puo' non coincidere con quello della sede legale.

Nel tuo caso e' sufficiente indicare la sede legale non essendoci una sede destinata al magazzino. Neppure ci sono locali apertial pubblico. Il comune non pu? chiedere allegati, ati ecc. rispetto a quelli previsti dalla modulstica unificata di derivazione d.lgs. n. 222/2016. Vedi il d.lgs. n. 126/2016.
L'agibilit? fa parte dei requisiti che possono essere dichiarati tramite dichiarazione sostitutiva nel modello di SCIA.

Data: 2021-03-13 18:27:13

Per prima cosa faccio notare che la SCIA per commercio "tramite sistemi di comunicazione" ? presentata allo sportello unico per le attivit? produttive del comune nel quale l'esercente, persona fisica o giuridica, intende avviare l'attivit?. Puo' non coincidere con quello della sede legale.

Nel tuo caso e' sufficiente indicare la sede legale non essendoci una sede destinata al magazzino. Neppure ci sono locali apertial pubblico. Il comune non pu? chiedere allegati, ati ecc. rispetto a quelli previsti dalla modulstica unificata di derivazione d.lgs. n. 222/2016. Vedi il d.lgs. n. 126/2016.
L'agibilit? fa parte dei requisiti che possono essere dichiarati tramite dichiarazione sostitutiva nel modello di SCIA.
[/quote]

Ciao Mario. Grazie per la risposta.
Mi "contestano" il luogo dello svolgimento attivit?. Per cui, il funzionario del comune mi ha riferito che dovr? indicare tramite planimetria il luogo da dove lavorer?(ho spiegato che non ho una sede fissa) e fare un comodato d'uso gratuito in cui mia madre mi autorizza a lavorare dalla mia stanza.
Nel modulo SUAP ci sono i dati catastali da indicare (particella, sub, categoria) e penso controllino tramite tali dati se l'immobile sia agibile o meno e quindi se approvare l'attivit?.

Data: 2021-03-15 07:59:48

vedi qua:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=58444.0

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it