Data: 2021-03-11 16:43:58

Regolamento aree pubbliche

Regione Fvg. Sto rifacendo il Regolamento per il commercio sulle aree pubbliche e avrei alcuni dubbi.
E' possibile prevedere nel Regolamento (approvato dal Consiglio Comunale) che il settore merceologico dei posteggi possa essere variato da un atto di Giunta Comunale qualora gli stessi posteggi non vengano assegnati? Mi spiego, si tratta di un piccolo mercato e c'? una grande possibilit? che non arrivino abbastanza domande per coprire tutti i posteggi. L'amministrazione vorrebbe definire nel regolamento 4 posteggi di cui 2 alimentari, 1 non alimentare e 1 per imprenditori agricoli, ma c'? la quasi certezza che non vengano assegnati tutti. E' possibile prevedere nel regolamento che la Giunta (senza passare dal Consiglio) modifichi i settori merceologici dei posteggi rimasti vacanti per dare la possibilit? ad altri operatori economici? Magari anche dopo aver fatto un secondo bando?
Inoltre volevo sapere se era possibile inserire nel regolamento un limite, per quanto riguarda i criteri di priorit?, del periodo di computo del numero delle presenze nel mercato in qualit? di spuntista. Si pu?, ad esempio, indicare che saranno conteggiate solo le presenze dell'ultimo anno?
Grazie a chi mi risponder

riferimento id:58393

Data: 2021-03-12 15:49:48

Re: Regolamento aree pubbliche

Pi? che di regolamento parlerei di ?piano?. Almeno, in Toscana, i due provvedimenti sono ben distinti. Nel Piano il comune pianifica mercai. fiere ecc. individuando tutte le caratteristiche spaziali e le caratteristiche dei posteggi. Il piano/regolamento spetta al consiglio, su questo non ci piove. Tuttavia, lo stesso consiglio pu? inserire disposizioni particolari con le quali demanda alla giunta la competenza su specifiche e limitate fattispecie. Magari puoi anche costruire un paradigma del tipo: la giunta determina, in via sperimentale, la specializzazione dei posteggi ai fini dell?organizzazione ottimale del mercato nelle more della ratifica definitiva dell?assetto da parte del Consiglio con l?aggiornamento del Piano.

Oppure: dato che nella sperimentazione ? emerso l?impossibilit? di dettare delle specializzazioni, non si provvede a determinare specializzazioni obbligatorie?

Sui criteri il comune pu? sicuramente agire con una certa discrezionalit? ma deve motivare bene dato che la LR detta i crietri da applicare (vedi art. 42 e 43). Meglio prevedere dei criteri misti e dando un peso valutativo in base alle esigenze comunali.

Data: 2021-03-13 12:50:28

Re:Regolamento aree pubbliche

se dai un'occhiata ai regolamenti adottati da altri comuni della regione penso puoi trovare la risposta

Comune Gorizia [url=https://www.comune.pordenone.it/it/comune/documenti/regolamenti/commercio/commercio_aree_pubbliche.pdf]https://www.comune.pordenone.it/it/comune/documenti/regolamenti/commercio/commercio_aree_pubbliche.pdf[/url]
[i]E? di competenza della Giunta Comunale l?approvazione della planimetria dettagliata con l?individuazione dei singoli posteggi, le loro dimensioni e la merceologia dei singoli posteggi, le modalit? di assegnazione dei posteggi, i criteri di assegnazione delle aree riservate agli agricoltori che esercitano la vendita dei prodotti agricoli, nonch? la superficie delle aree, indicando la superficie destinata ai posteggi nel loro complesso.
La distribuzione delle tipologie merceologiche dei posteggi ? deliberata dalla Giunta Comunale
I criteri per l?assegnazione dei posteggi sono fissati dalla Giunta Comunale [/i]

Comune Grado [url=https://www.comunegrado.it/attachments/article/352/REGOLAMENTO%20PER%20LA%20DISCIPLINA%20%20DEL%20%20COMMERCIO%20SU%20AREE%20PUBBLICHE%20.pdf]https://www.comunegrado.it/attachments/article/352/REGOLAMENTO%20PER%20LA%20DISCIPLINA%20%20DEL%20%20COMMERCIO%20SU%20AREE%20PUBBLICHE%20.pdf[/url]
[i]In relazione all?assetto del territorio e alle esigenze contingenti, il dettaglio relativo ai singoli posteggi (collocazione, superficie, numero progressivo e tipologia merceologica) ? demandato ad atto dirigenziale.

l?operatore che non maturi alcuna presenza in qualit? di precario nell?ultimo biennio dal 1? gennaio di ogni anno viene cancellato dalla graduatoria dei precari che concorrono all?assegnazione dei posteggi temporaneamente non occupati.[/i]

Data: 2021-04-10 10:57:05

Re:Regolamento aree pubbliche

Salve
poich? anche io  mi accingo a riscrivere il regolamento del commercio su AAPP per il mio Comune volevo chiedere se esiste una sorta di copyrights per i vari piani del commercio oppure posso tranquillamente copiare quelle parti o anche l'intera struttura (indice) di quei piani del commercio  che mi sembrano veramente ben fatti?
Qualunque altro consiglio o input    ? ampiamente gradito.
Grazie

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it