Data: 2021-03-10 20:35:30

Requisiti morali su casellario positivo

Simone avendo questo casellario posso emettere provvedimento  di divieto e prosecuzione attivit? commerciale  di vicinato. Grazie

riferimento id:58372

Data: 2021-03-11 11:50:01

Re: Requisiti morali su casellario positivo

Sono sempre casauria,  Simone per favore puoi darmi una dritta sul da fare Grazie

Data: 2021-03-11 15:24:21

non comprendo bene il punto 8. Di che reato si tratta?

Data: 2021-03-11 18:22:30

Riguarda un cumulo di pene per i reati ai n.ri 3, 4 e 5

Data: 2021-03-12 21:24:49

Chi mi aiuta nella valutazione sul provvedimento  da prendere, grazie

Data: 2021-03-13 13:55:40

Re:Requisiti morali su casellario positivo

ti d? la mia lettura:

ai sensi del Decreto legislativo 26/03/2010, n. 59, art. 71, comma 1, no[i]n possono esercitare l?attivit? commerciale di vendita:

b) coloro che hanno riportato una condanna, con sentenza passata in giudicato, per delitto non colposo, per il quale ? prevista una pena detentiva non inferiore nel minimo a tre anni, sempre che sia stata applicata, in concreto, una pena superiore al minimo edittale

c) coloro che hanno riportato, con sentenza passata in giudicato, una condanna a pena detentiva per uno dei delitti di cui al libro II, Titolo VIII, capo II del Codice Penale, ovvero per ricettazione, riciclaggio, insolvenza fraudolenta, bancarotta fraudolenta, usura, rapina, delitti contro la persona commessi con violenza, estorsione [/i]

i reati ostativi ([i]delitto preterintenzionale e rapina[/i]) di cui ai punti 1 e 2 non lo sono pi? essendo decorsi 5 anni dall'esecuzione della pena

i punti successivi sanzionano il furto, un delitto contro il patrimonio, previsto dall?art. 624 del TITOLO XIII capo I del codice penale che non rientra tra i reati ostativi sopra riportati, diverso sarebbe se volesse aprire una delle attivit? sottoposte a TULPS

Data: 2021-03-13 20:05:27

Ti ringrazio  Michela,  per?  le mie perplessit?  sono focalizzate sul provvedimento riportato al punto 8 del casellario, che ha cumulato le pene comminate per furto art. 624 bis, ecc. in riferimento  a quanto dettato dall'art. 71 comma 1 lett. b nella parte dove si dice ",per delitto non colposo, per il quale ? prevista una pena detentiva non inferiore nel minimo a tre anni, sempre che sia stata applicata, in concreto, una pena superiore al minimo edittale".
Grazie a chi vuole aiutarmi a capire maglio

Data: 2021-03-14 09:34:12

ti dico come la penso, non si legge molto bene dai file che hai allegato, ma mi pare di rilevare sia stato condannato per furto ex art. 624 cp che prevede la reclusione da 6 mesi a 3 anni

l'art. 71 comma 1 lett. b, dice che la pena detentiva prevista per il delitto non colposo non deve essere inferiore nel minimo a tre anni

se come dici tu ? stato condannato ex art 624 -bis la pena della reclusione va da tre a dieci anni

L'art, 71 comma 1 lett. b, prevede che debba essere applicata, in concreto, una pena superiore al minimo edittale

stando a quanto riportato al punto 8 ? stato si condannato alla reclusione per 3 anni ma la pena detentiva ? stata eseguita (se leggo bene le date) per un periodo inferiore (32 mesi circa) in virt? del punto 9) che ha previsto la reclusione per anni 2, mesi 8 (o 9? Non si legge)

ti ringrazio per l'occasione di confronto che offri che non fa altro che accrescere le nostre conoscenze anche in questo campo un p? ostico per chi non ha una preparazione specifica

sperando che anche altri possano intervenire per aiutare il collega, se no, a che serve un forum!!!!

Data: 2021-03-14 13:12:30

Michela ?  proprio il cumulo che mi fa riflettere, nel punto 8 la procura applica la pene di 3 anni mentre il tribunale gli applica 2 anni e 8 mesi ( espianti), ovviamente sempre per cumulo e recidiva. Ecco perch?  se tengo per Bono il punto 8, ancora passano 5 anni, mentre se ritengo buono il punto 9 non devo procedere perch? non rientra nel minimo citato dall'art. 71 del d.lvo 59/2010. Chi vuole pu?  aiutare nel risolvere la questione,grazie

Data: 2021-03-16 14:56:45

Per mario, mi puoi  dare una tua opinione

Data: 2021-03-16 17:11:11

Avevo chiesto delucidazioni perche', come Michela, mi sembrava che la situazione, per quanto rilevante, non fosse ostativa.
L'indicazione dell'art. 71 conferma l'idea: ...sempre che sia stata applicata, [b]in concreto[/b], una pena superiore al minimo edittale.

Quindi, nel concreto, non siamo arrivati al tempo superiore al minimo edittale

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it