Data: 2021-03-09 18:31:45

Visto regolarit? contabile e tecnica

Buonasera, in allegato ho messo una determina in cui c?? la dicitura visto di regolarit? contabile, ma non sono riuscito a vedere quello di regolarit? tecnica neanche dalle norme indicate. Posso avere un vostro parere/giudizio su questa determina (? il dirigente che sar? nella commissione giudicatrice). Grazie

riferimento id:58342

Data: 2021-03-19 09:32:31

Re:Visto regolarit? contabile e tecnica

Ciao.
Ti sei confuso Probabilmente tra il visto di regolarità contabile previsto dall'articolo 183 comma 7 del Tuel e i pareri di regolarità tecnica e contabile previsti all'articolo 49 del Tuel.
Il primo è solo un controllo preventivo susseguente, dal punto di vista finanziario e contabile, sulle determine dei dirigenti, i secondi pareri invece sono rilasciati ex ante sulle delibere di Giunta o di consiglio.

riferimento id:58342

Data: 2021-03-19 09:33:04

Re:Visto regolarit? contabile e tecnica

Per capire l'importanza dei visti e dei pareri di regolarità contabile è bene ricordare come all'articolo 191 Tuel gli enti locali possano effettuare spese solo se sussiste, con determina di  aggiudicazione, l'impegno (ex art 183) contabile registrato sul programma del bilancio di previsione e l'attestazione della copertura finanziaria da parte del responsabile del servizio finanziario. Quest'ultimo soggetto, individuato all'articolo 151 comma 3, altro non è che il responsabile del servizio preposto alle attività contabili e finanziarie,
ovvero il responsabile di ragioneria, così come previsto dal regolamento di contabilità.
Egli ha il compito di analizzare e verificare la veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai vari servizi, da iscriversi nel bilancio di previsione ed all'analisi periodica dell' accertamento delle entrate e dell'impegno delle spese e  alla regolare tenuta della contabilità cd analitica.
A tal proposito, secondo quanto previsto dal regolamento di contabilità, rilascia i pareri di regolarità contabile ex art 49 Tuel sulle proposte di deliberazione di giunta e consiglio (oltre al parere di regolarità tecnica, di cui allo stesso art 49, rilasciata dal responsabile di servizio preposto).
Tali pareri sono rilasciati ex ante ovvero sono antecedenti al provvedimento dell'organo consiliare, essendo rilasciati su quelle che sono le proposte di delibera.
Invece il visto di regolarità contabile, viene rilasciato sui provvedimenti degli organi tecnici e in particolare delle determine dirigenziali e viene apposto ex post per dare la piena regolarità finanziaria e contabile agli atti dei dirigenti. Esso è previsto dall'art 183 Co 7 e in quanto atto preventivo susseguente di legittimità conferma la regolarità dell'atto dal punto di vista finanziario e la sua attinenza e conformità alle norme di settore.
Insomma è bene ricordare come al termine di una delibera vanno inseriti questi due documenti in allegato, ovvero i sopracitati pareri di regolarità contabile è tecnica.
In allegato alla determina di aggiudicazione ma invece allegato il visto di regolarità contabile e finanziaria.

riferimento id:58342
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it