Data: 2021-03-08 19:04:45

un quesito..tratto da una storia vera!

Buonasera Prof.,
Ho un quesito su una cosa capitatami stamani in ufficio: un'azienda di gestione rifiuti ( con cui abbiamo vinto una gara di fornitura beni) mi ha chiesto un'integrazione per il 2021 paria € 16.000 e, a suo dire, non trattasi di V d'obbligo perchè alla mai domanda risponde" non siamo piu' un'azienda appaltatrice pubblica, quindi non soggetta al cod appalti" ma mi chiedono di indicare cmq il CIG nei documenti
Mi chiedo (e Le/Vi chiedo): se sono diventati un SpA (come da carta intestata) subentrano in toto alla gara? e' possibile ...o mi manca qualche tassello della storia?
Grazie fin d'ora

p.s.: ... e pensare che mi stavo atteggiando col mio "sapere sugli appalti":)

riferimento id:58318

Data: 2021-03-09 08:55:15

Re: un quesito..tratto da una storia vera!

Buongiorno, premesso che la natura giuridica dell'operatore economico non cambia l'applicazione del codice dei contratti, quindi che tu sia SPA, SRL o Impresa individuale, se partecipi ad una gara pubblica sei vincolato da quanto dettato dal codice degli appalti. La definizione di operatore economico riportata negli artt. 3 e 45 del codice non esclude tra gli operatori economici le S.P.A.

Per quanto concerne il subentro ti rimando a questo link [b]https://www.self-entilocali.it/2018/06/01/appalti-subentro-nellaggiudicazione-in-caso-di-cessione-di-azienda-e-di-trasformazione/[/b] ? permesso ma andrebbe comunicato alla S.A.

Per quanto riguarda l'integrazione:

A) NEL VALORE STIMATO DELL'APPALTO ERANO PREVISTI PAGAMENTI EXTRA?
B) E' STATA FORNITA MOTIVAZIONE DELLA RICHIESTA DI INTEGRAZIONE?
C) IL QUINTO D'OBBLIGO CHE CITAVI, E' UNA FACOLTA DELLA STAZIONE APPALTANTE DI RICHIEDERE UN AUMENTO O UNA DIMINUZIONE(20% MAX), NON DELL' APPALTATORE
https://www.lavoripubblici.it/news/2020/03/LAVORI-PUBBLICI/23324/Quinto-d-obbligo-L-esigenza-di-aumento-o-diminuzione-deve-emergere-in-corso-di-esecuzione

soluzione dal mio punto di vista:

A) se l'integrazione ? necessaria perch? il cambio della natura giuridica dell'operatore economico ha comportato ad esempio l'applicazione di una fiscalit? diversa e quindi maggiori oneri (NO)
B) se l'integrazione ? realmente necessaria per completare la fornitura, a causa di un aumento dei prezzi del mercato(esempio) si potrebbe valutare, anche alfine di evitare contenziosi e rimanere privi della fornitura richiesta

Vincenzo

riferimento id:58318
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it