Ad una piattaforma elevatrice in proprietà privata è stato dato dal comune numero matricola.
Dopo 2 anni la loro ditta manutentrice scrive che non effettua più manutenzioni a questa piattaforma.
Il comune chiede allora obbligatoriamente la nuova ditta manutentrice
il privato scrive che tale impianto può essere tenuto fermo senza darne comunicazione.
E' giusto quello che ha scritto il privato?
O il comune dovrebbe mettere sigilli fino a quando non viene comunicata la ditta manutentrice?
quali sono le normative?
SI RINGRAZIA
[i]1.Ai fini della conservazione dell'impianto e del suo normale funzionamento, il proprietario o il suo legale rappresentante sono tenuti ad affidare la manutenzione di tutto il sistema degli ascensori, dei montacarichi e degli apparecchi di sollevamento rispondenti alla definizione di ascensore a persona munita di certificato di abilitazione o a ditta specializzata ovvero a un operatore comunitario dotato di specializzazione equivalente che debbono provvedere a mezzo di personale abilitato.
7.Nel caso in cui il manutentore rilevi un pericolo in atto, deve fermare l'impianto, fino a quando esso non sia stato riparato informandone, tempestivamente, il proprietario o il suo legale rappresentante e il soggetto incaricato delle verifiche periodiche, nonch? il comune per l'adozione degli eventuali provvedimenti di competenza. [/i]
Questo il riassunto di quanto prevede la normativa. Pertanto deve essere comunicato l'avvio del procedimento finalizzato al fermo dell'esercizio dell'impianto, affidando al proprietario/ammnistratore un minimo di tempo necessario affinch? provveda tempestivamente a sostituire la ditta incaricata della manutenzione ordinaria.