Salve,
mi sto impegnando per cominciare a praticare l'NCC ma una cosa ancora mi è poco chiara; sono state liberalizzate le licenze NCC?
Salve,
mi sto impegnando per cominciare a praticare l'NCC ma una cosa ancora mi è poco chiara; sono state liberalizzate le licenze NCC?
[/quote]
1) l'NCC di autobus (più di nove posti) sono liberalizzate
2) NCC di veicoli diversi da quelli M1 (veicoli a motore destinati al trasporto di persone ed aventi almeno quattro ruote aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) sono liberalizzate (quindi carrozze, motocarrozzette, ecc...)
3) NCC tradizionale con i veicoli M1 è ancora soggetto a contingente
4) sono liberi i servizi NCC non rivolti al pubblico (es. quelli svolti da strutture ricettive per i propri ospiti)
Ciao, vorrei qualche spiegazione circa il punto 4) ovvero sui servizi NCC non rivolti al pubblico, c'è un articolo di legge specifico in proposito o la liberalizzazione si deduce da ciò che la legge non proibisce o non dice?
riferimento id:5831Quali sono i riferimenti normativi in merito alle liberalizzazioni del NCC?
riferimento id:5831
Ciao, vorrei qualche spiegazione circa il punto 4) ovvero sui servizi NCC non rivolti al pubblico, c'è un articolo di legge specifico in proposito o la liberalizzazione si deduce da ciò che la legge non proibisce o non dice?
[/quote]
Il servizio NCC è un servizio al pubblico. Quindi se svolto a favore di una cerchia ristretta di persone, senza offerta al pubblico indiscriminato, siamo fuori da tale disciplina.
Per approfondimenti:
http://www.edkeditore.it/edk/webimg.nsf/Immagini/165ADBF683EC2F50C12577930043EE61/$FILE/PLCOM_31-2010_06.html