Data: 2021-03-08 14:00:24

Rinnovo concessioni su aree pubbliche in scadenza entro il 31/12/2020-Lombardia

Chiedo un chiarimento su questo specifico aspetto:

i rinnovi (e, si suppone anche i relativi controlli) dovrebbero essere indirizzati ai titolari dell?azienda.

Nel caso in cui il titolare abbia affittato l?azienda, considerando che potrebbe correttamente anche non essere neanche iscritto al Registro Imprese, come ? possibile effettuare tali controlli?

Nelle linee guida di Regione Lombardia (DGR XI/4054 del 14 dicembre 2020) non trovo niente che mi chiarisca. Mi chiedo, pertanto, se la verifica dell?iscrizione al Registro Imprese, nonch? per la Carta d?Esercizio e l?Attestazione Annuale (che per la stessa ragione potrebbero non avere, non esercitando l?attivit?), debba invece essere effettuata nei riguardi dell?affittuario, pur sempre con l'emissione del provvedimento di rinnovo a favore del titolare dell?azienda.

Resto in attesa delle sempre utili vostre considerazioni. Grazie.

riferimento id:58309

Data: 2021-03-09 16:32:49

Re: Rinnovo concessioni su aree pubbliche in scadenza entro il 31/12/2020-Lombardia

I controlli per i rinnovi riguardano solo il titolare inteso come proprietario d'azienda. Se il proprietario d'azienda non e' iscritto in CCIAA come impresa attiva (anche se ha dato in affitto la sua azienda), la concessione non e' rinnovabile. Fatta salva l'ipotesi della re-iscrizione quale impresa attiva entro il 30/06/2021. Se non e' iscritta e' logico che non ha posizioni contributive da verificare.

Data: 2021-03-10 10:24:29

Re: Rinnovo concessioni su aree pubbliche in scadenza entro il 31/12/2020-Lombardia

Grazie mille.

Abbiamo, tra l'altro, un caso in cui il titolare ha da poco (una settimana) ceduto la propriet? dell'azienda all'impresa che prima esercitava l'attivit? in affitto d'azienda.

In questo caso riterrei che, comunque, l'ex-titolare debba mettersi in regola con la re-iscrizione, anche se rischierei il liciaggio.

Che ne pensa?

Grazie.

Data: 2021-03-17 15:19:31

Re:Rinnovo concessioni su aree pubbliche in scadenza entro il 31/12/2020-Lombardia

Buongiorno
mi aggancio al quesito per fare questa considerazione:
La verifica in capo al titolare, in caso di affitto, deve essere fatta solo se l'affitto ha per oggetto un ramo d'azienda oppure anche in caso di affitto totale dell'azienda, ovvero se mi trovo di fronte a un caso in cui il titolare ha dato in affitto tutte le licenze alla moglie e lui ? cancellato dalla Camera Commercio io faccio i controlli sul titolare della concessione/posteggio oppure sulla ditta affittuaria?
Grazie per la risposta

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it