Data: 2021-03-08 11:24:22

Determina affidamento diretto per fornitura di cancelleria

Buon giorno professore,

con la presente, allego una seconda prova scritta che ho provato a svolgere, chiedendole se potesse darne una valutazione.

grazie

Martina di Cesare

riferimento id:58303

Data: 2021-03-09 04:41:31

Re:Determina affidamento diretto per fornitura di cancelleria

Buongiorno,

in merito all'elaborato, per quanto riguarda la premessa sulle fasi della spesa, direi benissimo(giudizio personale, magari chi si occupa della materia potrebbe non pensarla come me.)

In merito alla traccia sull'affidamento(alcuni spunti o meglio pignolerie)

1) Motivazione troppo sintetica, "[b][size=8pt][u][i]si ravvisa la necessità di avvalersi di una società esterna[/b][/i][/u][/size]NON mi piace, piuttosto RITENUTO necessario di affidare la fornitura in oggetto...

2)[size=8pt][u][i]"di non dover ricorrere al MEPA in quanto, come emerge dai preventivi allegati, l’importo è inferiore ad euro 5.000"[/i][/u][/size] in teoria potrebbe starci ma in pratica, NON sono i preventivi ed i relativi importi che mi autorizzano a non ricorrere al Mepa ma la L'art. 1, comma 130 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 ha, infatti, modificato l'art. 1, comma 450 della legge 27 dicembre 2006, n. 296... piuttosto potresti scrivere CONSIDERATO che l'importo è di euro 1000 PRECISATO che l'art. 1 comma 130.......
[size=8pt]
3) [u][i]"Ritenuto che, ai sensi dell’art. 32 ex d.lgs. 50/16[/i][/u]"[/size]:Determina a contrarre, ok art 32 co 2 ma ricordati che se operi all'interno di un'ente locale esiste anche il TUEL, quindi VISTO il combinato disposto degli artt. 32 co 2 codice appalti e 192 del TUEL... fine, oggetto, modalità....

4) contratto ok scambio di lettere, accenna qualcosina in merito al CAD(firma digitale e PEC si utilizzano SEMPRE anche sotto i 5000 vedi e richiama art.40 del codice)

Infine un richiamo alle linee guida ANAC n.4 affidamenti sotto soglia ed un riferimento al responsabile del procedimento(l.241/90) e poi il suo analogo(NON TI DICO CHI E'... ma pensaci su quale figura è obbligatoria negli appalti...) LINEE GUIDA N.??(riferite alla figura obbligatoria)

Spero di non averti confuso, i miei sono solo consigli/spunti a volte pignoli ma servono per eccellere!!!

Vincenzo

Data: 2021-03-10 08:23:27

Re: Determina affidamento diretto per fornitura di cancelleria

Grazie mille.

I suoi suggerimenti sono stati molto preziosi e cercher? di metterli in pratica nelle prossime esercitazioni.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it