Buongiorno e grazie per avermi ammesso, ho letto qualcosa che riguarda il noleggio itinerante di biciclette da effettuare con un furgone, la mia domanda è questa,
Ma qualcuno è riuscito ad avere questa autorizzazione ?
Se è si , come ha fatto?
Sono fermo al suap, la responsabile dice che non è possibile fare il noleggio in forma itinerante a meno che il comune non mi assegni un area, potete darmi qualche indicazione?
Grazie e buona giornata
La normativa di riferimento, il DPR 481/2001, non vieta espressamente l?attivit? in modo itinerante. Il fatto ? che se usi il suolo pubblico per svolgere un?attivit? economico-produttiva, allora questo uso deve essere autorizzato dall?amministrazione competente. Per il commercio su AAPP o la vendita diretta agricola o l?attivit? artigiana ci sono delle norme a monte che ne danno facolt?.
Nel tuo caso ? difficile trovare un presupposto giuridico e potresti essere sempre assoggettabile a sanzione per uso improprio del suolo pubblico. Potresti cercare di esercitare l?attivit? con servizio a domicilio che ? cosa diversa dal servizio itinerante: Tizio noleggia la bici per telefono o tramite internet e tu la consegni al domicilio (magari limitandoti ad un certo ambito territoriale
Difficile convincere un ente che quello che non ? vietato potrebbe essere lecito, la via piu sicura per pararsi il c... ? non autorizzare, penso che un imprenditore che investe 30000 euro per un furgone e altre 30000 x le biciclette e offre un servizio in piu comuni dove non ? presente questo servizio sia da premiare e no da ostacolare
riferimento id:58285