Un caloroso saluto a tutti i corsisti e gli studenti,
ho provato a redigere la mia prima Determina a contrarre con la Negoziata disciplinata dalla L. 120/2020
sicuramente ho disseminato in giro vari errori,
ad esempio non sapevo se inserire i requisiti di carattere speciale ART. 83 D. Lgs. 50/2016,
cosi' come non sono certo di aver fatto bene ad omettere ogni riferimento a Bando di Gara, Capitolato tecnico e speciale, Disciplinare…
attendo consigli e correzioni, ciao e buono studio :-)
Buongiorno Alessandro,
la struttura della determina è ben fatta, alcuni spunti,
nell'oggetto non occorre citare lo splitpayment(riguarda più le liquidazioni ma difficilmente si trova nell'oggetto),
hai citato giustamente la l.120/20 ma nessun articolo di riferimento(regime ordinario art.36 co 2 lett. c bis e della norma derogatoria??) questo spunto sicuramente da inserire anche nell'oggetto,
"considerato...che riguarda anche le procedure negoziate... NO, il d.l. non agisce sulle procedure ma piuttosto sulle soglie e detta indicazioni sulla procedura da utilizzare in base alle soglie..
Il bando in questo caso non occorre appunto perché procedura neg senza bando (art 63 da citare!!!!) ma leggendo l'art della l.120/20 avresti dovuto inserire un riferimento in merito all'avviso di avvio delle procedure no manifestazione d'interesse pubblicato sul sito istituzionale
Perché la lista degli invitati è segreta?? Trasparenza!!! Sono segregate le offerte o i prospetti tecnici no gli invitati.. evidenzia al massimo come sono stati scelti gli operatori, ok dall'elenco, ma come?? A sorteggio? In ordine alfabetico? I primi 4 gli ultimi 4 e 2 in mezzo???( ESAGERO di proposito)..
"EVIDENZIATO" la clausola non è prevista dalla norma derogatoria co 4 art 1 l.120/20.. la S.A. potrebbe richiederla per la tipologia di affidamento... quindi non è la S.A. a decidere di non volerla ma la norma derogatoria.. ok dimezzata ma se non la chiedi perché specificare che è del 1%???!!!!
RICHIAMATE infine... "CARICA!!!!" inserisci quanta più normativa possibile(ovviamente in linea con la materia).. altro consiglio NON obbligatorio ma cita una o più linee guida.. inizia ad inserire anche il valore stimato(jolly).. oltre alla base d'asta..
Spero di non averti confuso le idee..
ciao Vincenzo, grazie della risposta e grazie di consigli, non mi sono chiari alcuni aspetti:
1) ok non si pubblica il Bando, ma allora l'avviso che sono in corso gli inviti e la procedura per individuare gli operatori a gara come si chiama se non Avviso
2) io credevo che in ragione dell'Art. 53 D. Lgs. 50/2016, l'elenco degli invitati ad una Negoziata fosse segreto fino alla scadenza del termine perentorio per la presentazione delle offerte, ed è questo che ho scritto o voluto scrivere. Magari allora do atto che ad avvenuta aggiudicazione, pubblico l'Avviso con gli estremi dell'aggiudicatario e degli invitati
3) avrei potuto dire che negli inviti si tiene conto dei requisiti ART. 83 su capacità economico-finanziarie e tecnico-professionali
4) giustamente mi dici della Negoziata ART. 63 ma quella procedura si applica in quei casi tassativamente disciplinati, ed ha un solo operatore economico...non ha altri invitati
1) si chiama sempre avviso ma non avviso di manifestazione di interesse.. la manifestazione di interesse è un metodo per individuare gli operatori questo invece è un avviso per comunicare che sono state avviate le procedure di gara.
2) la negoziata senza bando art 63 oltre ai 3 casi previsti dal codice, in via eccezionale è stata inserita nei casi del comma 2 lett b dell'art 1 della l.120/20.. la procedura in questione non è da considerarsi come quella prevista dall'art 63, è un'agevolazione/semplificazione che prevede di non pubblicare e redigere un bando ma un avviso di avvio delle procedure di gara..
Va bene grazie dei consigli che mi annoterò, io dovrò farmi valutare in futuro una Determina di assunzione del personale che attendo di scrivere a PC, non sai a chi la posso inviare??
riferimento id:58238Inserisci pure nel forum.. sicuramente troverai risposta..
riferimento id:58238