Data: 2021-03-02 15:23:28

Aggiudicazione art 60, con duvri

Buonasera
Spero che la tracci caricata sia decente. Sotto metto due ragionamenti di procedura che servono a me a fissare gli argomenti, sperando di avere ormai un po’ di familiarità.
E’ un atto di aggiudicazione, con gara fatta punteggio assegnato e materiale di gara agli atti.
Ci sono  citare gli oneri di interferenza secondo il Dlgs 81/01 e le linee guida Anac n 3 per la parte in merito.
C’è ribasso in fase di aggiudicazione, il concorrente ha passato i controlli dell’art 80 D.lgs 50/2016 e Avcpass
Tutte gli adempimenti conseguenti sono rimessi ad apposita ulteriore determinazione in particolare le economie e gli impegni di spesa.

Non ho visto tutte le determine del mondo per l’aggiudicazione, ma gli impegni contabili e di spesa sono quasi sempre mandati ad altra determina.

Cosa che invece non accade con la determina a contrarre dove c’è l’impegno presunto della base d’asta e con se il visto contabile, credo sempre.

In particolare, vorrei sapere, la mancanza di visto con determina con impegno di spesa è errore enorme perché il visto è integrativo dell’efficacia e a cui segue l’esecutività del atto.

Nel proseguo faccio due ragionamenti diciamo a voce alta spero di passare i concetti
In un atto  come l’aggiudicazione dove non c’è l’impego di spesa se non un richiamato successivo , l’appore un visto di correttezza contabile  invalida l’atto è comunque errore madornale?
- E’ un caso di scuola, cioè solo perché durante il concorso alla fine dell’atto uno poi fa degli errori -banali

Ci sono i casi in cui il mega dirigente ha competenza su tutti i fronti sia contabili che di affidamento? (e’ un problema di funzioni ? di competenze? di necessaria divisione delle competenze e responsabilità?  , di base mi aspetto l’ufficio amministrativo a se , quindi non c’è una determina di indizione e di aggiudicazione che porta lo stesso visto e firma del medesimo dirigente dell’ufficio contabile. Mai

A questo in un prossimo post vorrei far seguire un quadro di sintesi dei vari richiami alla normativa per i visti contabili, se posso definirla cosi (scusate forse insisto troppo ma io son fatto che poi se mi blocco sulla matassa finche non sciolgo non sono soddisfatto, non capisco dove mi blocco).

CITO IL MIO POST DI FEBBRAIO 2021
SALVE POTETE FARMI UN QUADRO SINOTTICO DEI VARI RICHIAMI ALLE LEGGE E COMPETNZA DEL RESPONSABILE DELL'AREA AMMINISTRATIVA DELL'ENTE LOCALI .
A volte trovo richiamato il 191 tuel che a memoria dovrebbe esser rispetto alla programmazione e al dup.

a volte visto di regolarità contabile ai sensi dell'art 147 bis sempre tuel

Visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria e di risultato ai sensi dell art 183 comma 7 del d.lgs. 267 del 2000

Al netto di errori o mali interpretazioni queste formule sono di sempre  intercambiabili per attestare la regolarità contabile?

riferimento id:58208

Data: 2021-03-03 11:47:56

Re:Aggiudicazione art 60, con duvri

Buongiorno,

il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria può trovare diversi richiami:

Art.147 bis TUEL fa riferimento ai controlli negli enti locali(detta le modalità con cui si possono/devono effettuare i controlli negli atti, non parla solo di controllo contabile)

Art 151 co 4 Tuel fa riferimento ai principi generali della gestione finanziaria(utilizzato nel mio Ente)

Art 183 co 7 Tuel precisa che tutti i provvedimenti di spesa debbono essere inviati al responsabile del riferimento

Art 152 Tuel che rimanda al regolamento di contabilità degli enti locali

Art 153 Tuel Serizio Economico Finanziario

Non credono siano intercambiabili.

Ecco alcuni esempi.

Data: 2021-03-04 11:30:47

Grazie  per i chiarimenti.  ;)

Se capita ecco magari avere i perché dei vari richiami, chi li fa sa perché.. la legge?  i regolamenti interni? le procedure? i principi contabili che poi alla fine dalla legge discendono?
Solo per capire quando un richiamo sbagliato crei invalidità o altro.
Piano piano attenzionando queste tematiche la risposta verrà fuori.
Grazie ancora

Data: 2021-03-30 09:12:47

Utilizzo questo post per caricare un po' di materiale.
Il primo caricamento ? relativo ad una tabella che ho fatto partendo dalla tua elencazione di richiami al controllo contabile, integrando un po' di normativa.
Controllo contabile che ? nella fase di gestione ordinaria del bilancio, e la maggior parte di attivit? che avviene tra la fase di programmazione e rendicontazione finale (conto di bilancio, conto economico, e stato patrimoniale).
Datemi un feedback.

Data: 2021-03-30 09:54:06

PROVA AMMINISTRATIVO CONTABILE D

Buongiorno di nuovo

Troverete caricate delle tracce risolte di un concorso D
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER ESAMI, PER LA COPERTURA, PRESSO IL COMUNE DI MOMBAROCCIO, DI N. 1 POSTO A TEMPO INDETERMINATO PARTTIME (83,33%), DI ?ISTRUTTORE DIRETTIVO CONTABILE", DI CAT "D" - POSIZIONE GIURIDICA ?D1?, DEL SETTORE ?ECONOMICO, GI
http://mombaroccio.eu/zf/index.php/bandi-di-concorso/index/dettaglio/bando/13

Di un piccolo comune della provincia di Pesaro Urbino.

Lo scopo della prova era quello di rispondere con una decina di righe alle domande poste, cercando di dare un senso a tutto il processo, dimostrando capacit? di sintesi.
Ho provato a rispondere ad alcune domande, mettendo nella prima parte di elaborato una risposta ipotetica al quesito di sintesi, poi nel seguito  del file una risposta dove ho provato a dare pi? organicit?.

Chiedo un feedback rispetto a:
1) prima parte capacit? di sintesi, completezza della risposta , argomento centratto e coerente
2) organicit? e completezza

Se vogliamo rispetto alle domande ho cercato di dare ad organicit? ad un processo ideale che, anche temporalmente potrebbe esser questo:
- Equilibrio di bilancio
- Variazione e mantenimento degli equilibri
- Risultati e utilizzo avanzo/disavanzo
- Debiti fuori bilancio (da fare)

inoltre rimangono da considerare ancora  rispetto alla batteria di domande (FVP , debiti fuori bilancio , la parte fiscale)

Grazie

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it