Data: 2021-03-02 14:51:35

QUADRO SINOTTICO LAVORI 50 2016

HO  COMPLETATO COSI QUESTA TABELLA CHE HO TROVATO SU SITI COME EDIL PORTALE.  A ME E' ABBASTANZA UTILE ANCHE PER LO STUDIO DI DETERMINE E CASI DA AGGIORNARE CON LA NORMATIVA.

DA UN POST ON LINE HO TROVATO QUESTO CHE PENSO SIA UN ERRORE:

Da 1.000.000,00 € a soglia (ad oggi 5.350.000,00 €) procedura negoziata, senza bando, di cui all’art. 63 del D.Lgs. n. 50/2016, con previo avviso pubblico da pubblicarsi sul sito istituzionale dell’ente, con 15 inviti;

MENTRE IL TESTO ATTUALMENTE IN VIGORE DOVREBBE RECITARE:

d) per affidamenti di lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 di euro e fino alle soglie di cui all’articolo 35, mediante ricorso alle procedure di cui all’articolo 60, fatto salvo quanto previsto dall’articolo 97, comma 8.
(lettere b), c) e d), così sostituite d

Grazie se commentate e prendete visione.

riferimento id:58204

Data: 2021-03-03 11:30:14

Re:QUADRO SINOTTICO LAVORI 50 2016

Buongiorno,

in merito ai lavori sopra soglia comunitaria, NEI CASI DI ESTREMA URGENZA, si può procedere anche con negoziata senza bando art.63 per provvedere NON a realizzare tutta l'opera ma ad esempio mettere in sicurezza l'area oggetto dei lavori.

Il prof.Chiarelli di recente, ha fatto l'esempio del ponte di Genova, dopo il crollo, chiaramente occorre per ETSREMA URGENZA, procedere con la rimozione di calcinacci, messa in sicurezza dell'area e quant'altro, non posso procedere con procedura aperta o ristretta visti i tempi che mediamente richiedono, quindi SOLO per questi interventi procedo con art.63 mentre per la realizzazione del ponte(visto l'importo) si valuterà se scegliere la procedura aperta o ristretta.

Inoltre, il DL 76/20 ha introdotto questa possibilità a causa del covid-19
https://www.giurisprudenzappalti.it/approfondimenti/novita-per-procedura-negoziata-articolo-63-nel-sopra-soglia/

Fammi sapere se ti ho chiarito il dubbio.

Vincenzo

riferimento id:58204
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it