Buongiorno a tutti,
gli incarichi a contratto disciplinati dall'art 110 del TUEL fanno nascere oltre il rapporto di ufficio, anche il rapporto di servizio,o solo un rapporto di ufficio? ci può essere un rapporto di ufficio senza un rapporto di servizio?
Grazie a tutti
Ciao,
il rapporto di servizio è il rapporto di lavoro che lega il dipendente alla amministrazione, un contratto di lavoro dal quale scaturiscono diritti e obblighi. Può essere anche un contratto a tempo determinato.
Il rapporto organico o di ufficio tiene conto del fatto che il dipendente pubblico si configura come un vero e proprio organo della amministrazione, esprimendo all'esterno la volontà dell'organo e realizzando i fini istituzionali.
All'interno degli organi tecnici non può esserci un rapporto di ufficio senza un rapporto di servizio. Alla base deve esserci un contratto.
Ciao,
no io mi riferivo ad una situazione diversa es un soggetto esterno che viene nominato dirigente nella pa per tot anni, in questo caso con l'incarico nasce sia il rapporto di ufficio, che di servizio o solo il primo?
Cristina
Si, se l'incarico ? a tempo determinato rapporto di ufficio e di servizio vanno a coincidere.