Data: 2021-03-02 09:51:58

Conferimento di contributo economico ad Associazione culturale

Salve,

ho provato ad elaborare una traccia sull'erogazione di un sussidio ad una Associazione,

il tema è critico, perché spesso nelle prove dei Bandi, è richiesto che sia la Giunta ad impegnare la spesa, compiendo atti gestionali di competenza degli Organi tecnici, violando il riparto di competenze fra tecnica e politica,

personalmente credo, che laddove sia il testo del quesito a richiederlo espressamente, ci si debba, scusate il termine poco accademico "prostituire mentalmente", e redigere l'Atto richiesto, e allora vedrò in giro quali Comuni e con quali Delibere assegnano il Contributo, e provo a copiarne la sequenza.

I Docenti cosa consigliano di fare laddove sia proprio il problema a chiedere in modo esplicito, che sia la Giunta ad impegnare la spesa senza valutazioni tecniche?

Attendo risposte, e aspetto anche le dovute correzioni all'Atto allegato.

Grazie a tutti, e buon lavoro.

riferimento id:58197

Data: 2021-03-03 13:31:28

Re:Conferimento di contributo economico ad Associazione culturale

Ciao,

in merito alla traccia, strutturalmente è ben fatta.

L'unico mio dubbio è: E' l'ente che necessita di far svolgere un'attività ad un'associazione oppure è l'associazione che richiede un contributo?

Dalla traccia deduco il primo caso, quindi avrei

A) esposto in maniera più dettagliata l'iniziativa che l'Ente intende svolgere, perché sembra più un affidamento di un servizio che un'attività di volontariato
B) ATTENZIONE perché esiste anche il tema delle gare aventi come operatori economici le associazioni di volontariato senza scopo di lucro(esempio 118 sanitario)

Il concetto del contributo all'associazione nasce quando, l'associazione X vuole organizzare un'attività a spese proprie e richiede il supporto economico dell'Ente, non quando l'Ente ha la necessità di far svolgere un proprio servizio(gara???)

riferimento id:58197
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it