Data: 2021-03-01 08:41:49

Affidamento diretto

Buongiorno. Da operare di polizia, incrociando le informazioni di alcune banche dati ho notato che nella mia zona viene affidato, sotto soglia, sistematicamente lo stesso servizio ad un operatore da molti anni. L'appaltante è una società al 100% di partecipazione pubblica.
Nel 2019 dal sito Anac rilevo un affidamento per circa euro 4.000,00 scoprendo che la fatturazione dall'operatore all'ente è stata di euro 47.000. Oltre al superamento della soglia tale ultimo dato era prevedibile perché in linea con gli anni precedenti.
Ciò è sufficiente per parlare di mancato rispetto del principio di rotazione e di violazione della soglia?

riferimento id:58177

Data: 2021-03-01 09:00:35

Re:Affidamento diretto

Buongiorno,
società al 100% di partecipazione pubblica, da chi? Mi spiego, se la società è partecipata dallo stesso ente che affida il servizio, siamo nel caso delle c.d. "società in house" per cui si apre un mondo a parte.. dove si procede seppur con giustificata motivazione analogamente come per l'affidamento diretto.

Nel secondo punto bisogna distinguere l'affidamento dalla liquidazione, se l'affidamento è di 4.000 non c'è alcun superamento della soglia, se poi l'ente si è accordato di liquidare le fatture a gruppi di 20(ad esempio) e si raggiunge quella somma, nasce sicuramente un problema contabile e dei principi della contabilità ma non riguarda direttamente la materia degli appalti.

Vincenzo.

riferimento id:58177
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it