Buongiorno,
sono a sottoporre alla Vs. attenzione un quesito:
il requisito professionale richiesto per l'avvio di attività commerciale settore alimentare è soddisfatto dal possesso di laurea in economia e direzione di impresa, classe di laurea LM 77? lo stesso viene citato nella Scia trasmessa .
Da una ricerca effettuata ho trovato una circolare MISE n. 118186 del 21/06/2011 che ritiene valida la laurea magistrale in economia e commercio con indirizzo economia aziendale ai fini del commercio alimentare ma non so sé le due lauree sono equipollenti.
In attesa di una Vs. risposta ringrazio anticipatamente.
Rachele
Il MiSE ha preso la strada di considerare valido quel titolo di studio, diploma o laurea, nel cui piano di studi ? presente la materia MERCEOLOGIA. Quindi, non e' rilevante l'equipollenza di un titolo con un altro, la discriminante ? sulla specifica materia e quello il comune deve verificare con la scuola.
Aggiungo che le risoluzoni MiSE sono considerate "vangelo" quando in realt? sono solo opinioni senza valore normativo. Il comune fa bene a tenerne conto per non cadere nell'erbitrariet? ma spetta al comune la verifica dei requisiti