Data: 2021-02-25 11:57:54

Cessione ramo d'azienda commercio AA.PP. nelle more del rinnovo concessioni

Pu? un ditta cedere un ramo d'azienda per commercio su area pubblica su posteggio nelle more delle verifiche per il rinnovo delle concessioni? Detto in altri termini: nelle more delle verifiche possiamo ritenere che le vecchie autorizzazioni siano a tutti gli effetti titoli abilitanti all'attivit? trasferibili tra soggetti???
A mio avviso si nel momento in cui le verifiche sul cedente danno tutte esito positivo e soprattutto il Durc abbia validit? almeno fino al 30 giugno 2021.
Ma in questo caso occorre comunque prioritariamente rilasciare il titolo "rinnovato" al cedente al quale poi subentrer? la nuova azienda?

riferimento id:58113

Data: 2021-02-27 08:37:47

Re:Cessione ramo d'azienda commercio AA.PP. nelle more del rinnovo concessioni

CERTO, la normativa che regola la particolare fattispecie dei rinnovi, non prevede una sospensione della negiabilita' dell'azienda. Ergo, la liberta' contrattuale garantita dal CC non viene  meno (ci mancherebbe, dico io... non siamo in Korea del nord). Se Tizio trasferisce l'azienda a Caio, il SUAP prendera' atto della comunicazione di subingresso come avrebbe fatto un anno fa: verifica DURC sul cedente e sul cessionario, verifica dei requisiti morali ed eventualemnte professionali del cessionario.

Se il subingresso avvie prima del formale rinnovo, a parere mio, il titolo pu? essere rinnovato direttamente a cessionario. Dopo la data in cui si verificano gli effetti giuridici del contratto di trasferimento, il cedente non posside pi? l'azienda, quindi un formale rinnovo nei sui confronti sarebbe nulllo.

riferimento id:58113
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it