Buonasera
Volevo sottoporvi un quesito: se a seguito di un avvio di una procedura negoziata un operatore economico non invitato ma che ha i requisiti CHIEDE di partecipare alla procedura, la stazione DEVE invitarlo obbligatoriamente?
Il dott. Chiarelli richiama una sentenza del consiglio di Stato n. 3989/2018 che si esprime in tal senso...
Ciò che volevo capire è se poi diviene la regola. Cioè se da questa sentenza poi nasce l'obbligo x le s. A. Di invitare sempre.
Ed inoltre: se a seguito di procedura negoziata nessuno degli invitati è interessato a partecipare..che si fa? Se ne invitano altri o si ricorre ad altra procedura?
Grazie mille a chi puo chiarire questi fubbi
Buonasera,
procediamo per punti.
Il primo quesito vede coinvolti due diversi e distinti orientamenti, da una parte troviamo l'orientamento che e propenso nell'accettare(forse quella sentenza si riferisce a questo orientamento) dall'altra chi invece non ritiene che sia dovuto accettare o invitare l'operatore non invitato inizialmente. In merito a questo ultimo orientamento riporto la sentenza del Consiglio di Stato che ritratta su quanto deciso in precedenza
https://www.sentenzeappalti.it/2019/12/14/procedura-negoziata-sotto-soglia-e-dovuto-linvito-ad-un-operatore-economico-non-invitato-che-richiede-comunque-di-partecipare-alla-gara/ Visto che tra le righe leggo un ricorso annunciato e la confusione in merito a questo argomento, personalmente, precisando che si tratta di una facoltà e non di un obbligo, inviterei anche "l'intruso"..
Secondo punto non meno complesso, la prassi prevede innanzitutto un confronto con gli operatori invitati per capire il perché del loro disinteresse(base d'asta inadeguata, requisiti restrittivi, etc...) solo dopo questo accertamento, se la S.A. modifica le condizioni allora meglio indire un'altra negoziata altrimenti se non modifica nulla, si procede con l'affidamento diretto. In questo caso inoltre non si potrà applicare l'art 63 co 2 lett a del codice in quanto specifico per le gare deserte dopo una procedura aperta o ristretta.
Saluti
Vincenzo Giangreco
Confermo quanto detto da Vincenzo.
Il tema è ampiamente discusso
https://www.sentenzeappalti.it/2020/02/05/negoziata-sotto-soglia-operatore-economico-non-invitato-diniego-di-estensione-degli-inviti-legittimita-esigenze-di-celerita-prevalenti-sullampliamento-della-concorrenza-art-36-d-lgs-n-5/
https://www.edilportale.com/news/2020/02/lavori-pubblici/appalti-alla-procedura-negoziata-partecipa-solo-chi-%C3%A8-invitato_74844_11.html
https://www.giurdanella.it/2019/09/non-invitato-alla-procedura-negoziata-2/