Data: 2021-02-22 15:00:19

SUCCURSALE LAVANDERIA

Buongiorno a tutti.
Nel mio Comune una lavanderia, con sede legale ed operativa altrove, ha aperto un punto consegna e ritiro: sostanzialmente si tratta di un locale in cui un dipendente riceve dai clienti le cose da lavare, rilasciandone ricevuta, e le riconsegna una volta lavate. Nel locale non viene eseguita nessuna lavorazione, in quanto lavaggio, stiratura e confezionamento vengono fatti nella sede operativa (che è anche quella legale) della lavanderia.
La ditta ha fatto una semplice comunicazione pec-to-pec aggiornando anche il fascicolo d'impresa in cciaa con l'aggiunta dell'unità locale, cosa che a me sembrava corretta in quanto l'attività è assimilabile a quella dei piccoli laboratori non soggetti a Scia.
Il nostro Segretario invece è convinto che debbano fare la Scia in quanto unità locale di un'attività soggetta a tale adempimento e mi ha chiesto su quali presupposti legislativi si basa tale esclusione, in quanto nell'allegato A del dlgs 25 novembre 2016, n. 222 sono indicate chiaramente le tintolavanderie.
Qualcuno mi sa aiutare?
Grazie

riferimento id:58027

Data: 2021-02-23 07:50:40

Re:SUCCURSALE LAVANDERIA

La norma (L. 84/2006 e reg reg 5/2018) prevede la SCIA per ogni sede dell'impresa dove viene [u]esercitata [/u]l'attivit? di tintolavanderia.

Sempre per la L. 84/2006 art. 2 c. 1 "[i]costituisce esercizio dell'attivit? professionale di tintolavanderia l'attivit? dell'impresa [u]che esegue i trattamenti di [/u]lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura e affini, di indumenti, capi e accessori per l'abbigliamento, di capi in pelle e pelliccia, naturale e sintetica, di biancheria e tessuti per la casa, ad uso industriale e commerciale, nonch? ad uso sanitario, di tappeti, tappezzeria e rivestimenti per arredamento, nonch? di oggetti d'uso, articoli e prodotti tessili di ogni tipo di fibra[/i]".
Tra questi non c'? il mero servizio di raccolta e riconsegna, che a mio avviso di per s? non costituiscono attivit? di tintolavanderia.

Al tuo Segretario puoi rispondere chiedendo "su quali presupposti legislativi si basa" la sua affermazione che il servizio di mera raccolta e riconsegna configuri un'attivit? di tintolavanderia.

Infine l'art. 4 c. 4 prescrive come adempimento solamente che "[i]Presso tutte le sedi e i recapiti ove si effettua la raccolta o la riconsegna di abiti e di indumenti, di tessuti e simili, deve essere apposto un apposito cartello indicante la sede dell'impresa ove ? effettuata, in tutto o in parte, la lavorazione. Nel caso di attivit? svolte in forma itinerante, l'indicazione di cui al presente comma deve essere riportata sui documenti fiscali[/i]".

Data: 2021-02-23 17:16:25

GRAZIE MILLE!!!!

Data: 2021-02-24 12:00:10

concordo con Alberto!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it