Buongiorno, in una frazione del ns. Comune si tiene un piccolo mercato settimanale del sabato, che comprende 6 operatori più un procuttore agricolo.
Negli ultimi anni tale mercato è andato progressivamente spegnendosi, al punto di non registrare più alcuna presenza. Da qualche mese un gruppo di produttori agricoli è autorizzato in modo informale e sperimentale, a svolgere con cadenza bisettimanale nella stessa area mercatale, un piccolo mercatino di prodotti alimentari bio e vegani.
Ora noi vorremmo regolarizzare la situazione, la domanda è se si debba procedere ad una formale soppressione del mercato preesistente ed all'istituzione (sempre sperimentale) del mercatino agricolo, oppure se si debba procedere con una delibera di "modifica" o "riorganizzazione" del mercato. Grazie
Al netto di particolari disposizioni come la DCR 626/2000 (piemonte), il comune ha in mano due strumenti: il Regolamento e il Piano. Il Piano individua le varie manifestazioni commerciali, ne definisce il layout e da' loro ubicazione. Nel tuo caso, dieri che ? appropriato modificare o approvare (se non c'?) il Piano del commercio su AAPP previa concertazione. Il Piano sancir? l'eliminazione del mercato e la istituzione (sperimenale o meno) di altra tipologia cone numero dei banchi, specializzazioni, ubicazione, cadenza ecc. Il regolamento pemser? a dettare le regole per le assegnazioni, la spunta ecc.
riferimento id:57968