Buongiorno a tutti, secondo voi è corretta una determinazione di liquidazione di spesa a seguito di una sentenza esecutiva con la quale, inoltre, si provvede al riconoscimento del debito ai sensi dell'art. 194 (debito fuori bilancio)? Cioè con una determina del responsabile di ufficio si riconosce un debito fuori bilancio...???
Allego stralcio del provvedimento relativo al dispositivo.
Con delibera n. 112 del 12 dicembre 2019 della Corte dei conti Puglia, afferma che il pagamento di un debito fuori bilancio riveniente da una Sentenza esecutiva deve, sempre, essere preceduto dall’approvazione da parte del Consiglio dell’Ente e della relativa deliberazione di riconoscimento.
Nel corso dell’esercizio provvisorio, non è possibile provvedere al riconoscimento di un debito fuori bilancio, come anche evidenziato dalle diverse delibere delle Sezioni di Controllo della Corte dei Conti (esempio Corte dei conti per le Marche deliberazione n.55/2020).
Il caso pratico sottoposto è molto importante e merita di essere esaminato nel dettaglio. Per questa ragione chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza ed eliminare i dubbi dell’istituto contabile dei debiti fuori bilancio, attraverso lo strumento della discussione e confronto, può iscriversi al gruppo di studio nr. 8 dedicato alla contabilità degli enti locali.
Augusto Pais Becher – Coordinatore gruppo di Studio nr. 8 Contabilità degli Enti Locali
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php/topic,57821.0.html