Data: 2021-02-19 09:57:12

Nuova assunzione e ferie

Salve, se presento le  dimissioni volontarie al mio ente per essere assunto presso altra P. A., qualora il preavviso dato non sia esattamente di 30 gg, se la P.A di provenienza intende applicare la decurtazione, si puo chiedere il pagamento delle ferie non godute? Oppure quelle ferie vengono perse?

Mi era stato detto che avendo ferie non godute, l ente tende a non tenere conto dello scarso preavviso perche si delinea una sorta di tacita compensazione:cioe io ente non chiedo l intero preavviso, perche a te dipendente non pago le ferie non godute. Come se quei gg di ferie non goduti si utilizzassero per compensare il mancato preavviso.
Ora mi si sta dicendo che le ferie non godute vengono comunque perse, indipendentemente dal fatto che sia o meno applicata la decurtazione per il mancato preavviso.

Chiedo delucidazioni al riguardo, se possibile.
Grazie mille

riferimento id:57964

Data: 2021-02-19 10:27:22

Re:Nuova assunzione e ferie

Buongiorno,

le ferie non godute, al momento della cessazione del rapporto, devono essere quantificate e liquidate nell'ultima busta paga.
C'รจ la tendenza a farle fruire prima della cessazione del rapporto per evitare di liquidare grosse somme per ferie non godute.
Per quanto concerne il preavviso, potresti trovare un accordo con l'ente per una "riduzione del periodo" o per evitare la decurtazione dei giorni di preavviso "non dato".
Restano due istituti diversi.
Spero di esserti stata utile

riferimento id:57964
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it